Gli affreschi ritrovano il loro antico splendore
di Cesare Fumana

Saranno inaugurati giovedì 16 agosto, in occasione della festa di San Rocco, gli affreschi della chiesetta di Livemmo restaurati grazie all’associazione Riflessi di Luce


Gli affreschi quattrocenteschi posti nell'abside della piccola chiesetta di San Rocco, a Livemmo di Pertica Alta, sono ritornati a splendere. Il passare del tempo rischiava di cancellarli dalla vista dei fedeli, così l’associazione Riflessi di Luce si è impegnata affinché venissero restaurati.

Un'operazione da 35mila euro, finanziata per il 40% dall’associazione Riflessi di Luce attraverso eventi organizzati e contributi di altre associazioni locali; per il restante 60% da Fondazione Cariplo.

Il programma dettagliato prevede giovedì 16 agosto alle ore 18.30 la Santa Messa nel giorno di San Rocco; a seguire vi sarà un momento conviviale a base di polenta taragna (Menu: 10 €).

Venerdì 17 agosto, alle ore 18.00, la presentazione dei lavori eseguiti; a seguire un buffet servito (Menu: solo dopo offerta bere, fetta dolce e salata); la conclusione in bellezza alle ore 20.00 con la rappresentazione teatrale “Lettre a don Milani, del Teatro Gavardo.

Entrambi i pasti presso la "Trattoria San Rocco" prenotando al numero: 0365.821292.

La rappresentazione teatrale, che si terrà presso il "Passo della Santa", ad offerta libera,  vuole essere un richiamo a sostenere economicamente il progetto di messa in sicurezza architettonica della chiesetta di San Rocco, promosso dall'associazione culturale "Riflessi di Luce".

In foto l'affresco dopo e prima del restauro

180813_Livemmo_SanRocco_Affreschi_Dopo_il_restauro.JPG 180813_Livemmo_SanRocco_Affreschi_Dopo_il_restauro.JPG