A Roma dal Papa
di Cesare Fumana

Anche un nutrito gruppo di giovani valsabbini sono stati a Roma per l’incontro col Papa. Esperienza in Caritas per i ragazzi di Prevalle


Fra i 500 giovani bresciani presenti nel fine settimana a Roma per l’incontro con il Papa, organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana in vista del sinodo dei vescovi sui giovani e il discernimento vocazionale, un gruppo nutrito proveniva da alcune parrocchie della Valle Sabbia.

Guidati da alcuni sacerdoti, sono giunti a Roma i ragazzi di Agnosine e delle Conca d’Oro, con il parroco don Pietro Chiappa, da Vobarno col curato don Manuel Valetti insieme al gruppo di Roè Volciano, il gruppo delle parrocchie di Casto, Comero e Mura con il parroco don Marco Iacomino, e il gruppo di Prevalle con il parroco don Vittoroe e don Luca, prete novello che ha svolto l’ultimo anno di diaconato a Prevalle.

Per una ventina fra adolescenti e giovani di Prevalle
, la trasferta romana è iniziata ancora lunedì scorso, per un’esperienza di servizio presso la Caritas di Roma.

«Al mattino – ci racconta Giovanni Landi, uno degli animatori del gruppo di Prevalle – abbiamo visitato la città, siamo stati al mare ad Ostia, e nel pomeriggio abbiamo prestato servizio presso il centro Caritas della Stazione Termini, dove ci siamo occupati dell’accoglienza e della distribuzione pasti. Inoltre una sera abbiamo effettuato un servizio notturno fra i senzatetto della capitale».

Sabato, poi, si sono uniti agli altri per l’incontro con Papa Francesco al Circo Massimo, per la veglia e il concerto, poi un gruppo ha proseguito per il percorso notturno nelle chiese della capitale aperte per l’occasione, per momenti di riflessione e di preghiera. I giovani hanno presentato al Papa le problematiche attuali del mondo giovanile, e da Francesco sono giunte parole di speranza affinché i giovani seguano i propri sogni.

Domenica mattina, infine, la Messa in piazza San Pietro, presieduta dal card. Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, e la preghiera dell’Angelus del Santo Padre.

Dopo aver dialogato sabato con i giovani al Circo Massimo, il Papa ha conferito ai giovani italiani il «mandato missionario». Ha poi benedetto, sostandovi anche davanti per qualche minuto in preghiera, i doni che i ragazzi porteranno alla Giornata Mondiale della Gioventù di Panama, in programma dal 22 al 27 gennaio 2019, alla quale interverrà lo stesso Pontefice: il Crocifisso di San Damiano e la statua della Madonna di Loreto. 

Al termine dell’Angelus, il Pontefice si è rivolto ancora ai giovani: «Cari giovani, facendo ritorno nella vostre comunità, testimoniate ai vostri coetanei, e a quanti incontrerete, la gioia della fraternità e della comunione che avete sperimentato in queste giornate di pellegrinaggio e di preghiera».

In foto: ilgruppo di Prevalle e l'esperienza al Centro Caritas della Stazione Termini


180812Prevalle_Roma_Giovani1.jpg 180812Prevalle_Roma_Giovani1.jpg 180812Prevalle_Roma_Giovani1.jpg 180812Prevalle_Roma_Giovani1.jpg