Successo per l'Asilo Piccolissimi
di Aldo Pasquazzo

Sempre molto apprezzato dalle famiglie di Storo e dintorni l’Asilo Estate Piccolissimi che ha visto la partecipazione di una cinquantina di bambini da 3 a 6 anni


Anche quest’anno l’asilo Estate Piccolissimi, organizzato e gestito dalla Casa Generalizia della Pia Società Torinese Comunità Murialdo, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Storo e la locale scuola dell’Infanzia Isidora Cima, ha avuto un gran successo.

Ben 52 bambini iscritti di età compresa tra 3 e 6 anni, residenti principalmente nel comune di Storo, che  con orario 8-12 per i giorni di lunedì, mercoledì e giovedì, mentre 8-16 con pasto compreso per le giornate di martedì e venerdì, hanno fatto intrattenimento e  qualche esperienza insieme.

Quest’anno il progetto ha fatto sì che i bambini potessero interagire e conoscere aspetti della realtà grazie alla preziosa testimonianza di singole persone, associazioni ed istituzioni che operano sul suolo storese.

“L'iniziativa - dicono Sandra Beltramolli e l'operatrice  Chiara Bugna - si proponeva di fornire stimoli accattivanti e particolari affinchè i bambini potessero, pur considerando la brevità del progetto (20 giorni), sviluppare tali intelligenze come ad esempio quella inter ed intrapersonale, visiva, uditiva, musicale, linguistico-verbale e gustativa”.

I partecipanti, residenti principalmente nel comune di Storo ma anche nei comuni di Pieve di Bono-Prezzo, Borgo Chiese, Bondone, Rovereto e Ledro, si sono confrontati per quasi un mese   all’insegna della socializzazione, dell’apprendimento di alcuni termini in lingua inglese, del gioco, delle passeggiate all’aria aperta e della scoperta dei quattro elementi: aria, acqua, fuoco e terra.

I piccoli, grazie a due operatrici del Muse di Trento e della disponibilità di Visit Chiese, hanno potuto scoprire il magico mondo delle bolle.  Attraverso esperimenti e lavoretti   hanno compreso il ciclo e il percorso dell’acqua e, con i membri dell’Associazione Pescatori Dilettanti di Storo hanno potuto conoscere e toccare con le proprie mani alcune trote.

Altro elemento trattato è stata la gastronomia casereccia che con la collaborazione della cuoca volontaria Lucia, i bambini sono diventati dei piccoli pasticceri creando dei gustosi biscotti con  delle  gocce di cioccolato.

Ultimo elemento: la terra nei suoi vari strati, attraverso cui i bambini hanno rappresentato in modo originale la famosa Rocca Pagana che domina il paese di Storo. E quale conclusione migliore di questa bella esperienza se non una festa finale. Per ultimo presso la scuola dell’Infanzia di Storo, presente il suo presidente Diego Coser, si è tenuta una piccola festa finale in cui i bambini non solo si sono divertiti  ma hanno  esposto i loro lavoretti davanti a genitori e parenti commossi.

Nell'occasione la neo assessora alla Cultura e delegata  alle scuole materne del comune di Storo, Ersilia Ghezzi,  ha avuto parole  di apprezzamento a favore dell'iniziativa: “Conosco e comprendo quella realtà e a voi va il mio sostentamento personale e dell'amministrazione che rappresento”.

Conclusa l’avventura dei bambini il progetto, iniziato il 1° luglio, focalizzava l’attenzione sulla teoria delle intelligenze multiple proposte nel corso della vita da H.Gardner attraverso attività ordinarie e straordinarie particolari. 
180812_Storo_estate_piccolissimi.jpg