I soci Secoval chiamati ad approvare il bilancio
di Giancarlo Marchesi

È fissata per martedì 29 aprile l’assemblea ordinaria di Secoval, società a partecipazione pubblica che fornisce servizi alla pubblica amministrazione.

È fissata per martedì 29 aprile l’assemblea ordinaria di Secoval, società a partecipazione pubblica che fornisce servizi alla pubblica amministrazione. I soci si riuniranno a Nozza, presso la sede della Comunità montana di Valle Sabbia, azionista di riferimento dell’azienda, per l’approvazione del Bilancio 2007 e per il rinnovo del consiglio d’amministrazione in scadenza.

Costituita nel 2003 dal socio unico Comunità montana di Valle Sabbia, in questi anni Secoval ha saputo rafforzare la propria compagine sociale con aumenti di capitale che hanno consentito l’ingresso di un partner tecnologico come ASM, oggi A2A, e di partner finanziari come Banca Valsabbina e Cassa rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, ai quali si sono affiancati 32 comuni bresciani.

Il Consiglio di amministrazione, presieduto a Dante Freddi e formato da Sergio Albertini, Renzo Capra, Ennio Lombardi e Fabio Zanni, ha portato attualmente la società a fornire i propri servizi - legati alla gestione della fiscalità locale (Ici, Tarsu, Imposta di pubblicità), all’approntamento della cartografia e all’assistenza informatica, a ben 33 comuni, che complessivamente possono contare su una popolazione di 120.000 abitanti.

«Gli enti locali – dichiara il presidente Freddi – hanno sentito l’esigenza di affrontare alcune tematiche strettamente legate al territorio in modo associato, facendo sinergia, unendo le loro forze. L’obiettivo era quello di ottenere prestazioni vantaggiose sia a livello economico che tecnico».

Passare in pochi anni da un bacino d’utenza di 18.000 abitanti a quello attuale di 120.000 non è stato facile, ha richiesto ai vertici di Secoval una progettazione continua e una costante rimodulazione degli obiettivi, per venire in contro alle nuove e accresciute esigenze degli enti locali, alle prese con una realtà in evoluzione tanto sotto il profilo tecnologico quanto normativo.

Attualmente Secoval si avvale di 32 collaboratori specializzati, con una età media sotto i trent’anni. Il fatturato 2007 sfiora i tre milioni di euro e le previsioni per il futuro sono incoraggianti, sia perché la società saprà far fruttare l’esperienza accumulata in questa fase di avvio, sia perché le recenti normative, dedicate al governo del territorio richiedono agli enti locali di avvalersi in modo massiccio degli strumenti informatici.
0425secoval-dx.jpg