A Cassone per la Festa dei Ciclamini
di Cesare Fumana

Anche una ventina di quadri di Lorenzo Bacchetti, artista di Ponte Caffaro, saranno esposti nella collettiva d’arte organizzata nel fine settimana nella frazione di Malcesine


Anche quest’anno Lorenzo Bacchetti è stato invitato nel pittoresco paese di Cassone di Malcesine, sulla sponda veronese del lago di Garda, per esporre i suoi dipinti alla Festa dei Ciclamini, in corso dal 3 al 5 agosto, giunta quest’anno alla 52esima edizione.

La cornice è una mostra collettiva che si sviluppa lungo le vie del paese, dove i vari artisti espongono le loro opere. Una ventina anche quelle dell’artista valsabbino che troveranno collocazione in un angolo pittoresco del paese, famoso per il fiume più corto del mondo: il fiume Aril, lungo solo 175 metri.

Vele del Garda, la torricella di Malcesine, vedute del lago fra i soggetti impressi sulle tele, con la tecnica dell’aquerello e della pittura ad olio. Opere dedicate al paesaggio gardesano, la lago, al paese di Malcesine dove c’è un piccolo ma grazioso museo dedicato alla vela.

Lorenzo Bacchetti, 57 anni, è nativo di Nozza di Vestone dove ha vissuto fino al 2006, quando si è trasferito a Ponte Caffaro con la famiglia, iniziando anche una nuova avventura artistica. La sua formazione artistica è cresciuta alla scuola di pittori quali Giovanni Tabarelli, Benito Bolleri, Ugo Moreno da cui apprende la tecnica dell’acquerello.

È stato fra i fondatori dell’Associazione Artisti Valsabbini e dell’Associazione culturale “Eridio”, di Ponte Caffaro, di cui è tuttora presidente. Da pochi mesi è in pensione, e si sta dedicando con un nuovo slancio alla sua grande passione, la pittura, conducendo una vita d’artista.
180803Bacchetti-Cassone1.jpg 180803Bacchetti-Cassone1.jpg 180803Bacchetti-Cassone1.jpg 180803Bacchetti-Cassone1.jpg