Sull'Eridio arrivano i briganti
di c.f.

Da venerdì 3 agosto a domenica 5 agosto ritornano per il terzo anno a Idro i “Brigancc söl Lac”, con un festival storico, culturale, musicale e gastronomico organizzato dall’associazione Historia Viva


Sarà un tuffo nel Seicento bresciano quello che andrà in scena a Idro nel fine settimana. Nella splendida cornice della spiaggia e del parco di Crone prende vita da venerdì 3 a domenica 5 agosto la terza edizione di «Brigancc söl Lac», tre giorni di appuntamenti culturali, storici, musicali ed enogastronomici organizzati dall'associazione Historia Viva, con il sostegno della Comunità Montana di Valle Sabbia.

In scena la rievocazione
di un periodo affascinate che si attesta attorno al 1610, quando i commercianti di Desenzano, depredati dai banditi guidati dal famoso Zanzanù, assoldarono il cacciatore di taglie Alessandro Remer per «eliminare tale piaga», senza peraltro riuscire nell'intento.

Tra accampamenti, bivacchi, scene di vita quotidiana, artigiani intenti al lavoro del cuoio e dell’argento, cucine con i piatti tradizionali dell’epoca, si svolgerà il ricco programma della manifestazione, che oltre a spettacoli di rievocazione storica seicentesca con allestimento di padiglioni, postazioni didattiche e antichi mestieri, proporrà concerti e spettacoli a tema con musiche epiche e folk.

A dare il via all’evento questo venerdì l’apertura degli stand gastronomici e aperitivo prima del concerto alle 21 di Dellino Farmer.

Sabato si riparte alle 11 con la visita agli accampamenti, due simposi sulla toponomastica valsabbina e sulle lingue lombarde, prima dei combattimenti di antiche arti marziali, le danze gitane di Gipsy Renaissance Tribe e il concerto dei Winterage.

Domenica, giornata clou della manifestazione, si aprirà negli accampamenti e nel mercatino per proseguire con le visite guidate ai luoghi delle battaglie e agli allestimenti dei musei interattivi ed extra-sensoriali, per permettere anche ai visitatori con disabilità di potersi immergere e toccare con mano la ricostruzione storica di «Zanzanù e la battaglia dei briganti» portata in scena della Confraternita del Leone e delle associazioni Historia Viva e Guardia di Croce; la giornata festiva si concluderà con «Ira Tenebris», spettacolo di fuochi sul lago e il concerto di Piergiorgio Cinelli.
180802_Idro_Brigancc.jpg