Come orientarsi con cartina e bussola
di c.f.

L'assessorato allo Sport del Comune di Sabbio Chiese, in collaborazione con Gardacanyon, organizza un corso base di topografia e orientamento. Tre lezioni teoriche, il 29 e il 30 aprile e il 2 maggio, più un'uscita pratica il 4 maggio.

Se per circolare sulle strade urbane ed extraurbane basta seguire i cartelli stradali oppure, se si è in macchina, usare un navigatore satellitare, percorrere sentieri montani è cosa ben diversa.
Non sempre i sentieri, a parte quelli più battuti, sono ben segnalati e curati; sovente neanche seguendo le indicazioni riportate sulla cartina è facile individuare il giusto cammino. Figurarsi poi se non si sa leggere una cartina.
Gli strumenti per ben orientarsi non mancano: cartine, bussole e altimetri sono alla portata di tutti. L’importante è saperne sfruttare al meglio le potenzialità per rendere più piacevoli e sicure le proprie escursioni.

Per questo l’assessorato allo Sport del Comune di Sabbio Chiese, in collaborazione con Gardacanyon, organizza un corso base di topografia e orientamento.
Le lezioni teoriche si terranno dalle 21 alle 23 presso il Centro sportivo comunale di Sabbio Chiese, in via Sandro Pertini nei giorni 29, 30 aprile e 2 maggio. L'uscita pratica, della durata di una giornata, si effettuerà domenica 4 maggio.

Si imparerà a leggere le carte geografiche e a calcolare distanze e pendenze, aorientarsi con una cartina e con la bussola e ad usare l’altimetro e il Gps. Infine, domenica 4 maggio, si potranno sperimentare sul campo le tecniche apprese con un’uscita pratica, per la durata dell’intera giornata.

Il costo di partecipazione al corso, comprensivo del materiale didattico, è di 30 euro a partecipante. C’è la possibilità di noleggiare le bussole per chi ne fosse sprovvisto.

Per informazioni ed iscrizioni contattare Nicola Faustini tel. 329.7459807 dalle 13 alle 14 e dopo le 17, oppure Paola Menegato tel. 338.8328830, e-mail: paola@gardacanyon.it.
www.gardacanyon.it

0423sabbioOrientering.jpg