Una settimana senza telefono
di val.

E’ quanto è successo a Valle Dorizzo e al Gaver. Il disagio è rientrato nel pomeriggio di venerdì, lasciando però tanto amaro in bocca agli operatori


«Per carità, può succede, ma non così spesso e per così tanto tempo». Gli operatori turistici del Gaver, per quanto riguarda la telefonia, si sentono figli di un Dio minore.

Non molto tempo fa hanno dovuto sopportare
i disagi del cantiere per la posa della fibra ottica che ha seguito il percorso della Provinciale 669 fino al Gaver, ma di questa innovazione sembra proprio che non ne possano beneficiare, visto che i collegamenti a internet sono ancora quelli ormai da considerare archeologici e che la telefonia fa acqua da tutte le parti.

L’ultima volta la settimana appena trascorsa
, durante la quale non sono state possibili nemmeno le chiamate d’emergenza.
E si che di emergenze ce ne sono state, ad esempio l’incendio di un caminetto a Valle Dorizzo e la corsa fin quasi in paese per poter chiamare i Vigili del fuoco.

«Ci sono i boschi qua attorno pieni di ragazzini con le parrocchie che di solito venivano qui da noi a chiamare casa – ci ha detto Diletta del Caminetto di Valdorizzo -. In questi giorni per tranquillizzare i loro genitori erano costretti a salire in auto e scendere fin quasi in paese».

«Dopo 6 giorni siamo ancora tuttora senza telefono fisso e non funzionano neanche i cellulari» così giovedì scorso si è sfogato su facebook Maurizio Zanetti, gestore della Locanda Gaver -. Se capita un urgenza che qualcuno sta male che facciamo? Chiamiamo il buon dio?
Non sarebbe in caso che i signori della Telecom si dessero una mossa, visto che e passata una settimana e che ogni volta che chiamo mi dicono sempre domani sarà tutto a posto?».

Per fortuna venerdì pomeriggio i telefoni hanno ripreso a funzionare.

180729_vsldorizzo.jpg