Acque_Dotte in progress
di val.

Questo venerdì sera in Piazzetta Fontana a Livemmo di Pertica Alta la presentazione del progetto di alternanza scuola-lavoro che ha interessato il forno fusorio di Fusio


L’appuntamento è per le 20:30.
Per l’occasione verrà presentato il lavoro degli studenti di 4^ 4 5^ del corso CAT-ITS  del Battisti di Salò, ottenuto col supporto degli insegnanti Stefano Lonati e Gregorio Gangemi in occasione di un percorso di alternanza scuola-lavoro.

Una decina i ragazzi che in 4 giorni, anche con l’ausilio di un drone, hanno effettuato degli approfonditi rilievi del sito di archeologia industriale rappresentato dal forno fusorio di Livemmo, nella vallata solcata dal torrente Tovere.

E’ stato così ricostruito in tre dimensioni come doveva essere un tempo il sito.
Un’occasione di crescita culturale per gli studenti e per la comunità della Pertica resa possibile dalla collaborazione fra l’istituto scolastico salodiano ed il Sistema museale valsabbino, all’interno del progetto Acque_dotte.

Ad introdurre la serata il sindaco della Pertica Alta Giovanmaria Flocchini ed il professor Alfredo Bonomi, coordinatore del Centro Studi Museali di Cultura Prealpina di Pertica Alta.

Tutti sono invitati.


100508forno-fusorio-livemmo.jpg