Addio all'ultimo reduce
di Redazione

Saranno celebrati questo giovedì ad Agnosine i funerali di Eugenio Marchesi, presidente della sezione locale dell’Associazione Combattenti e Reduci, ultimo reduce del paese



I componenti del Consiglio Direttivo dell’Associazione Combattenti e Reduci di Agnosine, unitamente ai sostenitori e simpatizzanti, ritengono doveroso esprimere un saluto a Eugenio Marchesi, presidente del sodalizio, deceduto ieri alla ragguardevole età di 97 anni.

Durante la seconda Guerra Mondiale, fante, classe 1920, partecipò alla Campagna d’Africa (1940-1943) conoscendo in seguito la prigionia nelle mani delle truppe inglesi.

Ha ricoperto la carica di presidente dell’Associazione dal 2010 in modo egregio, presenza lucida, attiva e sempre informata.

"L’Associazione onora la memoria dell’ultimo Reduce - scrivono in una nota i componenti del direttivo -, ultimo eccellente testimone; con te, caro Eugenio, se ne va un’epoca, un periodo di Storia vissuto tanto intensamente. Grazie per la tua presenza attiva e la tua preziosa testimonianza".

I funerali saranno celebrati questo giovedì, 26 luglio, alle 17, nella chiesa parrocchiale di Agnosine.

180725Marchesi_Eugenio.jpg