Domenica la Bagolino Alpin Run
di c.f.

Tutto pronto a Bagolino per la nona edizione della corsa in montagna di 16 km organizzata dalla Società Sportiva Bagolino e dall’Avis Bagolino, ultima prova del Grand Prix di corsa in montagna Valle Sabbia


Ci siamo! Sistemati gli ultimi dettagli c'è solo da allacciarsi le stringhe alle scarpe da running e presentarsi puntuali al Parco Pineta per la partenza, fissata per le 9 di domenica 29 luglio. Dopo settimane di grande lavoro organizzativo, SSD Bagolino ed AVIS Bagolino, con il patrocinio del Comune di Bagolino, sono pronti a lanciare la volata finale per la nona edizione della Bagolino Alpin Run.

La gara, una corsa in montagna di 16 chilometri con un dislivello positivo di 1.100 metri, è valida per il campionato regionale individuale lunghe distanze Master ed è disegnata sui diversi versanti dei monti che si affacciano sul borgo montano valsabbino.

La Bagolino Alpin Run è inserita come tappa conclusiva del Grand Prix di corsa in montagna Valle Sabbia, circuito di gare che comprende anche il Giro del Monte Zovo, la Vai Canyon Race, la Pompegnino Vertical Race, La Tre Campanili Half Marathon e la Gamba Buna Trail.

Confermato il percorso delle ultime edizioni: la partenza è fissata al Parco della Pineta, al di sotto dell’abitato di Bagolino. Dopo una breve ascesa si attraversa il centro del paese per poi scendere a fondo valle e affrontare la prima vera salita che permette di raggiungere il primo scollinamento a quota 1.050 nella zona denominata “Cochét”. La successiva discesa ci riporta ai piedi del fiume Caffaro per poi risalire al secondo scollinamento in località “Pississidolo” a quota 1.065 metri. Altra discesa ci porta ad attraversare nuovamente il fiume Caffaro e a portare la corsa sul versante opposto della vallata. Da qui inizia la salita più impegnativa che ci porta in 2 km dai 700 ai 1.220 metri della quota massima sita in località “Vestù”. Seguirà una discesa che permetterà agli atleti di completare i 16 km di gara per un dislivello complessivo di 2.000 metri circa.

Superlativo il pacco gara: grazie alla stretta collaborazione con il negozio Alp Station di Brescia, oltre al buono pasto per il post gara, troverete una stupenda  maglia (solo per i primi 350 iscritti) griffata MONTURA. L’organizzazione ha fatto un ulteriore sforzo inserendo anche prodotti MANIVA, NAMED e VALLEDORO. La novità per il 2018 è un buono sconto del 20% per acquistare una calzatura KAILAND in alcuni negozi convenzionati. Confermati anche tutti i servizi agli atleti quali spogliatoi e docce, deposito borse, ristori durante la gara e all‘arrivo

Garantita la presenza dei migliori interpreti della corsa in montagna bresciana, dal detentore Marco Zanoni ad Andrea Bottarelli col fratello Davide, Davide Danesi e ai padroni di casa Giovanni Paris e Dino Melzani. La ciliegina sulla torta sarà la presenza del campione del mondo Alessandro Rambaldini. Tra le donne certa la presenza di Ana Nanu, vincitrice dell’edizione scorsa.

L'organizzazione ha tuttavia pensato anche ai bambini e alle famiglie. Accanto alla gara competitiva si svolgerà una passeggiata di 9 km non competitiva e la Mini Bagolino Alpin Run, corsa breve disegnata interamente all'interno del Parco Pineta e riservata ai nati tra il 2003 e il 2013. Le iscrizioni della Mini Bagolino Alpin Run e della non competitiva verranno effettuate la mattina della gara al Parco Pineta.

Le iscrizioni sono ancora aperte sul sito Endu oppure sul campo di gara fino alle 8.30 di domenica 29 luglio.

Info su: bagolinoalpinrun.blogspot.it.

180725Bagolino_Alpin_Run.jpg 180725Bagolino_Alpin_Run.jpg