7° Memorial dei Soci Fondatori
di Emanuele Corti

L’ultima gara ufficiale prima della pausa estiva valeva come quarta e determinante prova del Campionato italiano individuale
 



A partire dal 2008 anche la sottosezione del Cai di Odolo è entrata a far parte degli organizzatori di manifestazioni nell'ambito della FIE; dapprima denominata “Memorial Ottorino Comini”, dal 2012 la manifestazione è intitolata ai "Soci Fondatori".
 
Quest'anno era valida come quarta e decisiva prova del Campionato italiano individuale; le varie edizioni si sono succedute alternando gare eccellenti ad edizioni sottotono e purtroppo, dal punto di vista agonistico, l'edizione 2018 passerà sicuramente alla storia per quest'ultimo appellativo; più che discreto il percorso (13 km) ma decisamente anomale e sottostimate le medie orarie assegnate in tutte le categorie, fattore che ha però avuto il "pregio" di far crescere le penalità a dismisura soprattutto nell'ultimo e decisivo settore: con la discesa dal monte Corvino, per la via del bosco, le penalità fioccavano a centinaia per tantissimi atleti, risultando il settore determinante ai fini della classifica finale.
 
Gara quindi per atleti esperti come il bravissimo Carlo Cecchetto, plurititolato atleta del Gsa Vicenza, che coglie la miglior performance di giornata e si aggiudica la vittoria tra i master maschili con 56 penalità; alle sue spalle si piazza Raffaele Scaglia del Gsa Rezzato, autore anch'esso di un'ottima prestazione, che gli vale l'argento anche nel nazionale (il titolo era già saldamente nelle mani di Damiano Bolpagni dell'As Cailinese, che oggi si è preso una "giornata di vacanza"); gradino basso del podio per il bravissimo Giancarlo Sachella della Spac Paitone, società che coglie anche il bronzo tricolore per merito di Renato Ragnoli.
 
Nei master femminili, con titolo già matematicamente ed ampiamente vinto, si impone nuovamente Sonia Catella del Gs Genzianella di Coggiola (BI); alle sue spalle si piazzano la sorprendente Lucia Archetti del Rezzato e l'esperta Giusi Pezzotta del Gs Marinelli di Comenduno (BG). Con la menzionata Catella salgono sul podio nazionale Elisabetta Manganoni del Marinelli e Margherita Bonfanti dell'Osa Valmadrera (LC).
 
Tra i senior continua il “magic moment” di Emanuele Corti del Gam Vallio Terme che, cogliendo l'ennesimo successo (il 6° stagionale), fa suo anche il prestigioso alloro nazionale; alle sue spalle (stessa posizione nella classifica finale) si piazza il bravissimo Paolo Torresan del Gsds San Zenone (TV) mentre il bronzo di giornata è colto da Massimiliano Balossi della Gef Dinamo di Calolziocorte (LC). Il 3° posto nella graduatoria finale è conquistato da Claudio Negro dell'Apdg Villardorese (TO).
 
Lotta apertissima anche nella classifica senior femminile; la gara è vinta dalla fortissima Nives Gritti, orobica in forza alla Valmadrera, alla quale non riesce il sorpasso su Cristina Conforti del Rezzato che coll'argento odierno coglie il meritato titolo tricolore, 3° posto di giornata e finale per la runner Maria Poletti, sempre della Valmadrera.
 
Tra gli amatori femminili vittoria per la plurititolata Marina Rovetta del Vallio Terme, 2^ è Grazia Mangili del Gam Ana Bione mentre in 3^ posizione si piazza Caterina Tabarelli del Paitone. La classifica tricolore rispecchia fedelmente la classifica di Odolo e permette a Marina Rovetta di cogliere il suo 7° tricolore individuale.
 
Nell'omologa categoria maschile doppio colpo per Gianmario Pegurri del Comenduno, che col successo valsabbino trionfa anche nella classifica finale; ancora un argento, l'ennesimo, per il bravissimo Angelo Aguscio dell'Ana Mazzano, che si deve accontentare della piazza d'onore anche nel nazionale; il bronzo di giornata è appannaggio del sorprendente Enrico Martinelli del Bione; il gradino basso del podio nel tricolore è conquistato da Mario Palini del Gsa San Giovanni.
 
E veniamo alle categorie giovanili, che vedono la netta vittoria di Riccardo Torresan (San Zenone) tra i cadetti: successo che lo porta a primeggiare anche nella classifica finale, aggiudicandosi così il suo 1° tricolore in carriera. Piazza d'onore di giornata per Giuseppe Lonatini del San Giovanni e terza per Federico Maccarinelli del Paitone, favoritissimo della vigilia. Nel nazionale insieme a Riccardo Torresan salgono sul podio Riccardo Facotti del Marinelli e Federico Maccarinelli del Paitone, nell'ordine.
 
Tra i cadetti vittoria a sorpresa per Giacomo Gatta del Gam Sarezzo, ancora più sorprendente la piazza d'onore colta da Annalisa Corti del Vallio terme, mentre il bronzo è appannaggio di Matteo Bertella del San Giovanni. Nella classifica finale trionfo per Cristian Boniotti del San Giovanni, secondo il tricolore uscente Thomas Spedicato della Valmadrera e 3° è Matteo Bertella del San Giovanni.
 
Tra gli juniores nessuno al via della gara valsabbina, titolo conquistato da Gabriele Nicola del Genzianella, piazza d'onore per Giacomo Chiarini del Gs Ermenegildo Zegna di Trivero (BI), che ha preceduto la compagna di scuderia Giada Prione.
 
Fra le società svetta il Gam Vallio Terme con 1422 punti (col successo odierno sopravanza tutte le società, anche nella speciale classifica per associazioni), 2^ è la Spac Paitone con 1246 punti, mentre il 3° posto è appannaggio del Gam Ana Bione.
 
Classifiche e notizie su www.marciaregolarita.it

Nelle foto:
- podio amatori maschile
- podio amatori femminile
- podio master maschile
- Riccardo Torresan
180715-podio-amatori-maschile.JPG 180715-podio-amatori-maschile.JPG 180715-podio-amatori-maschile.JPG 180715-podio-amatori-maschile.JPG