A Serle sui sentieri della Resistenza
Nel 63° anniversario della liberazione l'associazione genitori di Calcinato organizza una passeggiata «Sui sentieri della Resistenza bresciana» che condurrà sull’altopiano di Cariadeghe, sulle alture di Serle.

Il 63° anniversario della Liberazione dal nazifascismo verrà celebrato dall’Associazione genitori di Calcinato con un’iniziativa organizzata in collaborazione con l’Istituto comprensivo scolastico e con l’amministrazione comunale. Si tratta di una passeggiata «Sui sentieri della Resistenza bresciana» che condurrà quest’anno i ragazzi e le famiglie alla scoperta del monumento naturale costituito dall’altopiano di Cariadeghe, sulle alture di Serle.
Il programma del 25 aprile prevede alle ore 14 il ritrovo per la partenza con mezzi propri dal parcheggio di fronte al municipio. L’arrivo all’altopiano di Cariadeghe, in particolare al Rifugio Alpini, è previsto per le ore 15. Da lì il percorso si inoltrerà verso il faggio della Madonnina. Due le possibilità. Il primo itinerario (di carattere naturalistico, storico e panoramico) prevede un’ascesa tranquilla per il sentiero nel bosco fino al colle di S. Bartolomeo, con la visita guidata al complesso monastico e agli scavi archeologici.
IL SECONDO percorso, più lungo, si snoda ad anello nella conca dell’altopiano e prevede la visita alle più significative cavità carsiche quali il Bus del Zel, la Grotta della Carbonella e l’Omber en banda al Bus del Zel. Alle 17.30 verrà celebrata una messa in suffragio dei Caduti della guerra di Liberazione, al termine del quale ci sarà un momento conviviale negli spazi attigui al monastero. Il rientro per Calcinato inizierà alle ore 18.30.
«MA COSA c’entra Serle con la Resistenza? - scrivono gli organizzatori nel volantino di convocazione - a dire il vero non si ha notizia di fatti particolarmente clamorosi o memorabili verificatisi sull’altipiano, se non quello di un poco fortunato aviolancio alleato negli ultimi mesi della guerra, ma l’attraversamento dell’intera cresta di Cariadeghe del sentiero Tre Valli (che collegava la città alle postazioni partigiane delle Valli) ci ricorda che le zone e i sentieri che andremo a conoscere furono percorsi (in tempi certo meno fortunati e in modo sicuramente meno spensierato di quello che ci possiamo permettere noi) da chi ha contribuito a costruirci questi decenni di pace e di libertà», sottolineano gli organizzatori.
Per informazioni, telefonare ai numeri: 030/9637092; 030/9969349; 030/9969213. In caso di maltempo la passeggiata si svolgerà domenica 27 aprile.

F.MAR. da Bresciaoggi