«Lasciate ogni speranza voi ch'entrate»
di red.

Quelle gallerie sono pericolose. Solo l’ultima di una lunga serie, è stata inviata alla nostra redazione da un appassionato delle due ruote a pedali


«Io sono uno dei tanti ciclisti che percorrono le strade della nostra valle e non solo, mi piacerebbe sapere perché non ripristinano le luci alle gallerie fra la Valle Sabbia e Lumezzane – ci scrive il lettore - . In questi giorni le ho percorse in automobile e vi giuro: sono veramente buie anche con fanali accesi.
Sono stati messi dei cartelli con scritto gallerie non illuminate tanto tempo fa, dopo l'incidente che è costata la vita ad un ciclista, si sperava che qualcuno intervenisse ma niente è stato fatto».

Troppo comodo, diciamo noi, scaricarsi la responsabilità con un cartello di pericolo, come a dire: “fatti vostri”.
E il paragone con le “parole di colore oscuro” impresse sulla porta dell’Inferno nella Divina Commedia, viene facile: “Per me si va nella città dolente….”

Pubblichiamo volentieri, nella speranza che chi di dovere, leggendo queste righe, possa porre rimedio a questa situazione di estremo pericolo, soprattutto per i ciclisti, che per altro non hanno alternative.

Abbiamo verificato anche oggi
: salendo da Agnosine verso il Passo del Cavallo, meno di un terzo delle luci sono accese, in tunnel per altro anneriti dal fumo.


180710_gallerie_lumezzane.jpg