«Barghe a tutta... »
di Davide Vedovelli

Cinque giorni all’insegna della musica e dell’ottima cucina quelli in programma nel piccolo centro valsabbino dall’11 al 15 luglio 

 
Il prossimo weekend a Barghe si fa festa con “Barghe a tutta... ”, uno tra gli appuntamenti più sentiti e partecipati della Valle Sabbia. Tutto è pronto per accogliere le centinaia di persone che ogni anno affollano il Centro Sportivo dove si tiene la festa. Facciamo una chiacchierata con Gianpaolo Ceresa, Presidente dell'Associazione “Lavori in Corso” di Barghe.
 
- Barghe a tutta... è diventata ormai tradizione dell'estate valsabbina. Da quanti anni la organizzate e qual è il segreto per non mollare mai? 

La prima festa, seppur in forma ridotta, è stata ad inizio anni '90 e si chiamava "Festa d' estate". "Barghe a tutta... " è iniziata nel 2000, in quell'occasione vi è stato il concerto de "I Nomadi". Per parecchi anni è durata 10 giorni, ora, da 5 anni dura 4/5 giorni. Il segreto per non mollare mai?! Beh, innanzitutto la voglia di continuare a mettersi in gioco, nonostante le critiche e i problemi che si incontrano, ma che ci spingono a migliorarci. Poi la voglia di portare un po' di vitalità in un piccolo paese come il nostro!
 
- Quante persone sono coinvolte nell'organizzazione?
 
Nell'organizzazione sono coinvolte una decina di persone, poi ci sono un centinaio di volontari che lavorano per la riuscita della festa. Cogliamo l' occasione per ringraziarli veramente tutti.
 
- Quali saranno gli appuntamenti più importanti di quest'edizione?
 
Tutti gli appuntamenti sono importanti! Uno su tutti per quest'edizione è il Concerto - tributo a De Andrè che si terrà in occasione dell'apertura, mercoledì 11 luglio.
 
- Qual è il vostro sogno? L'artista che vi piacerebbe vedere sul vostro palco?
 
Il nostro sogno è di poter continuare a mantenere nel calendario estivo del paese la festa e di riuscire a coinvolgere le nuove generazioni.
Per quanto riguarda l' artista che ci piacerebbe avere sul nostro palco, credo sia il sogno di più membri dell'organizzazione, direi Ligabue... ma penso sia destinato a rimanere un sogno per un centro piccolo come il nostro.
 
Ecco il calendario completo:
 
- Mercoledì 11 luglio ore 21:30
Tributo De Andrè con i “Volume Ottavo” 
 
- Giovedì 12 luglio ore 21:30 
Serata danzante con orchestra spettacolo
“Roberto Band Millenium” 
 
- Venerdì 13 luglio ore 21:30 
Intrigo Band, cover band
ore 23:00 musica disco con Radio51
 
- Sabato 14 luglio ore 21:30
“Nient’altro che noi” Max Pezzali - 883 Tribute band 
ore 23:00 Compleanno Radio Live Music, musica disco “Radio Live Music” con dj Joseph Meloni 
 
- Domenica 15 luglio ore 21:30
Solo Liga Band, Tributo Ligabue 
 
Per tutta la durata della festa funzionerà uno stand gastronomico con pizze, casoncelli, panini con salamina o formaggio, patatine fritte e torte. 
180709-barghe-a-tutta.jpg