«Giovedì gnocchi, sabato trippa»
di Fabio Borghese

Uno spettacolo dedicato al legame fra cibo e letteratura quello che propongono i Viaggi di acqua questo giovedì sera al Santuario della Madonna del Visello con Luciano Bertoli e Roberto La Fauci



Giovedì 5 luglio,alle ore 21,15,  a Preseglie presso il Santuario Madonna del Visello, la Proloco Preseglie in collaborazione con il Comune di Preseglie e il locale Gruppo Alpini, propone Luciano Bertoli (accompagnato alla chitarra da Roberto La Fauci) in Giovedì gnocchi, sabato trippa!

Una serata in questo luogo incantevole della Valle Sabbia per confermare il legame fecondo fra cibo e la letteratura nato ben prima dei numerosi programmi programmi televisivi che vanno per la maggiore. Come si diceva, la letteratura infatti li ha preceduti. Gli scrittori danno da mangiare ai loro personaggi affinché questi possano nutrire l’anima dei lettori.

La ricetta dello spettacolo è semplice: i racconti culinari di grandi scrittori (da Rex Stout passando per Achille Campanile fino a Camilleri), verranno rosolati con credenze e vizi dei golosi di sempre e conditi con canzoni di De Andrè, De Gregori, Mina, Gaber, Jannacci.

Ritrovo e partenza alle ore 20 dalla Piazza di Preseglie per una camminata di 50 minuti c.a. che condurrà al Santuario. E’ consigliabile la dotazione di scarpe comode e di una torcia elettrica. Vale la responsabilità personale. Il raggiungimento del Santuario della Madonna di Visello con automobile è riservato alle persone con difficoltà motorie. Dalla frazione di Gazzane imboccare Via Nuova, poi Via Vecchia e a seguire Via Galaello. Il tratto stradale (3 km c.a.) è in parte sterrato. Si può posteggiare la macchina nel parcheggio sito a 50 metri dal Santuario. È presente una scalinata principale con 10 scalini di c.a. 20 cm di altezza. In alternativa si può accedere dal prato che ha una leggera pendenza e 3 scalini.

Anche in caso di maltempo si terrà al Santuario della Madonna del Visello

L'appuntamento è a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
180704Luciano_Bertoli.jpg