Alberto Cerqui centra il podio
di red.

Nella Porsche Mobil 1 Supercup il pilota valsabbino ha centrato il secondo podio stagionale tra i rookie al Red Bull Ring 


Una gara ricca di emozioni ha concluso il weekend appena trascorso per Alberto Cerqui, che al Red Bull Ring (A), nel terzo round della Porsche Mobil 1 Supercup 2018, ha centrato il secondo podio stagionale tra i rookie e il decimo posto assoluto.
 
Il pilota valsabbino, al volante della Porsche 911 GT3 n.12 di Dinamic Motorsport, era arrivato sul circuito austriaco per giocare un ruolo da protagonista, dopo i tanti chilometri di test effettuati nei mesi scorsi, determinato a lasciare il segno alla sua prima stagione completa nell'esaltante monomarca riservato alle berlinette di Stoccarda.
 
Sulla tecnica e guidata pista sulle alture di Spielberg, fin dalle prove libere Cerqui ha cercato di adattare la sua guida alla conformazione del tracciato austriaco, lavorando sul set-up della vettura per essere quanto più competitivo possibile nel corso del weekend. Nella serrata sessione di qualifiche, con ben 19 vetture racchiuse in un solo secondo, il pilota Dinamic Motorsport ha fermato i cronometri in 1'31.368 assicurandosi la settima fila in tredicesima posizione.
 
La gara è stata un susseguirsi di intense emozioni. Cerqui ha avuto un ottimo spunto al via ed è riuscito ad imporre un ritmo davvero notevole alla sua guida, con alcuni spettacolari sorpassi che hanno acceso l'entusiasmo dei tanti spettatori presenti sulle tribune, e grazie a questa guida decisa ed efficace, il pilota bresciano è risalito fino all'ottavo posto. Un contatto con il compagno di team Drudi ha poi rimescolato le carte, con Cerqui che nel finale ha dovuto cedere due posizioni ed ha tagliato il traguardo al decimo posto assoluto, salendo per la seconda volta in questa stagione sul terzo gradino del podio tra i rookie.
 
Alberto Cerqui: "Sono davvero molto soddisfatto del mio passo gara, a pista libera giravo sui tempi dei primi cinque e la vettura mi ha restituito ottime sensazioni su una pista che non è sempre così facile da interpretare. È stata una gara tiratissima, sedici giri sempre al massimo dove non c'è stato mai tempo per risparmiarsi, e questo è stato particolarmente motivante. Il feeling è in crescita, devo ancora lavorare un po' sull'assetto da qualifica in modo da trovare un bilanciamento che mi consenta di sfruttare meglio le gomme, ma durante questo weekend c'è stato sicuramente un miglioramento, e questo è un segnale decisamente positivo per l'appuntamento di Silverstone".
Alberto Cerqui tornerà in pista il prossimo weekend, dal 6 all'8 luglio, sul circuito britannico di Silverstone per il quarto appuntamento stagionale.
 
Porsche Mobil 1 Supercup - Calendario gare 2018
 
Round 1 - 11/13 mag - Barcellona (E)
 
Round 2 - 25/27 mag - Monaco (MC)
 
Round 3 - 29 giu/1 lug - Spielberg (A)
 
Round 4 - 6/8 lug - Silverstone (UK)
 
Round 5 - 20/22 lug - Hockenheim (GER)
 
Round 6 - 27/29 lug - Budapest (H)
 
Round 7 - 24/26 ago - Spa-Francorchamps (B)
 
Round 8 - 31 ago/1 sett -Monza (ITA)
 
Round 9/10 - 26/28 ott - Mexico City (MEX) 
180702-cerqui1.jpg 180702-cerqui1.jpg 180702-cerqui1.jpg