A Monte Suello per la battaglia del 3 luglio
di c.f.

Si terrà questo sabato 30 giugno ad Anfo, presso il monumento ossario di Monte Suello, la commemorazione della battaglia garibaldina della Terza guerra d’indipendenza


L'Associazione Culturale Capitolium (gestore dell'Ossario di Monte Suello per conto della Provincia di Brescia dal 2010) ha organizzato per questo sabato 30 giugno, alle 10, l’annuale cerimonia a ricordo della battaglia del 3 luglio 1866.

L'Ossario di Monte Suello
venne eretto per onorare i caduti garibaldini della battaglia del 3 luglio 1866 (III Guerra d'Indipendenza) guidati dal Generale Garibaldi contro le truppe austriache comandate dal Generale von Kuhn.

Un cippo nei pressi del Monumento
ricorda anche il ferimento dello stesso Generale Garibaldi, poi medicato nella vicina Rocca d'Anfo.

Alle ore 10 si terrà l'alzabandiera a cura per la prima volta dall'Associazione Carristi di Brescia, alla presenza delle rappresentanze comunali e delle associazoini d'arma della zona.

L'Ossario sarà aperto, gratuitamente, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 per poterlo visitare e rendere omaggio ai Caduti. Gli affiliati dell'Associazione Capitolium saranno a disposizione per spiegare la storia della battaglia e la costruzione del Monumento.

Il Monumento-Ossario di Monte Suello si trova nel comune di Anfo, lungo la strada provinciale 669 del passo Crocedomini, pochi tornanti dopo la grande rotonda per Ponte Caffaro.

120628OssarioMonteSuello.jpg