Filippo Tagliani secondo ai Giochi del Mediterraneo
di Fabio Borghese

Nella corsa in linea di ciclismo lo sprinter di Soprazocco di Gavardo ha conquistato l’argento nella corsa vinta dal connazionale Jalel Duranti per una doppietta azzurra


Inizia bene l’avventura della nazionale italiana di ciclismo ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona 2018: nella prova su strada maschile, disputata ieri su un tracciato lungo 143 chilometri con partenza e arrivo a Vila-Seca, gli azzurri hanno conquistato la medaglia d’oro con Jalel Duranti e la medaglia d’argento con Filippo Tagliani, dilettante di Soprazocco della Delio Gallina Colosio Eurofeed.

Fino a cinquecento metri dal traguardo entrambi gli azzurri erano in testa al gruppo. Nell’affrontare l’ultima rotatoria Tagliani ha perso qualche metro che poi non ha più saputo recuperare e nella volata finale ha avuto la meglio il compagno di squadra Duranti.

«Ho perso un'occasione d'oro per vincere una corsa così importante - ha dichiarato il corridore di Soprazocco -. Purtroppo alla rotonda vicino all'arrivo, ho perso la ruota di Duranti e non l'ho più recuperata. Roba da mangiarsi le mani per la rabbia. Mi consola il fatto di essere giunto fino a cinquecento metri dal traguardo nelle condizioni per potermi giocare la vittoria. Sono contento per Duranti che è stato bravo. Per l'Italia è una doppietta da urlo: quando si corre con questa maglia l'importante è che sia un nostro atleta a vincere. Questo si è verificato e sono felice. Naturalmente conto presto di tornare al vertice».

Filippo Tagliani, dopo un inizio di stagione scoppiettante con la conquista di sei vittorie in 43 giorni, dal 13 febbraio al 25 marzo, non è più riuscito a svettare, anche se è stato quattro volte terzo e ieri secondo. Ma potrebbe rifarsi già martedì prossimo al Città di Brescia, dove un anno fa ha chiuso al terzo posto.

180627_FilippoTagliani_argento.jpg