In arrivo il numero 5
di Davide Vedovelli

Verrŕ presentato giovedě 24 aprile alle ore 20:45 presso il Teatro Comunale di Vobarno il quinto numero del periodico indipendente “Il graffio”. Il numero gravita attorno al tema della memoria.

Verrà presentato giovedì 24 aprile alle ore 20:45 presso il Teatro Comunale di Vobarno il quinto numero del periodico indipendente “Il graffio”. Il numero gravita attorno al tema della memoria. Ma chi si aspetta la solita minestra su “come è importante e bello ricordare, che belle le giornate della memoria, quanto sono utili....”, ci spiace, ma resterà profondamente deluso.
Non c’è spazio per la retorica legato ad un tema di cui si parla, si sparla e si maltratta in ogni circostanza. Abbiamo voluto dare un taglio decisamente innovativo al modo di affrontare questa tematica, e punta di diamante è un’intervista ad Ascanio Celestini. Attore teatrale, libero pensatore ed artista a tutto tondo. Forse lo avrete visto ancora a “Parla con me”, programma della Dandini in onda sui Rai 3 la domenica sera. Piccolo, magro, con una barbetta scolta, ironico e geniale.

Abbiamo avuto la fortuna di fare una lunga chiacchierata con lui al telefono, affrontare diversi temi, tra cui quello della memoria, dato che lo vede protagonista in prima persona. Molti sui spettacoli raccontano, raccogliendo le testimonianze dei protagonisti, di fatti avvenuti durante la seconda guerra mondiale e nel dopo guerra, altri raccontano dei manicomi, della realtĂ  della fabbrica, del precariato nei call-center.
Siamo consci che quest’intervista non passerà inosservata, e potrebbe sollevare non poche polemiche, ma siamo orgogliosi di presentarla a tutti i vobarnesi, sperando che possa far scaturire una discussione costruttiva ed intelligente.

Oltre a Celestini altri articoli che gravitano attorno a questo tema. Ma non posso svelarvi tutto...
La serata di presentazione sarà inoltre arricchita da uno spettacolo musicale con canzoni e parti recitate sul tema della resistenza. A band è capitanata dal nostro segretario Alfredo Cadenelli, musicista, arrangiatore ed attore, che da tempo sta lavorando con altri musicisti a questo spettacolo.
Sarà poi possibile tesserarsi all’associazione Culturale “Il Graffio” e rivedere così comodamente a casa tutti i numeri del periodico.
Appuntamento a giovedì sera quindi, presso il teatro di vobarno alle ore 20.45 per una serata ed un numero del Graffio imperdibile. Parola di Editore.