Giovani in musica a Bagolino
di Marisa Viviani

La Festa della Musica del Comune valsabbino verrà celebrata domani, giovedì 21 giugno, con un concerto degli allievi della Scuola Musicale Giudicarie
 



Si terrà domani, giovedì 21 giugno, alle ore 20.30 nella Chiesa di San Rocco a Bagolino il Concerto degli allievi della Scuola Musicale Giudicarie, che vedrà esibirsi gli allievi di Bagolino e i loro insegnanti di musica, sia in assolo che in brani d'insieme.
 
La Scuola Musicale Giudicarie ha sede a Tione, è iscritta nel registro delle scuole di Trento e i suoi corsi di strumenti musicali e canto sono frequentati da oltre 200 allievi; per i 15 allievi di Bagolino le lezioni vengono appositamente tenute nel loro paese anziché a Storo, la sede più vicina, ma comunque troppo disagevole per i giovani e giovanissimi studenti (che seguono corsi di pianoforte, violino, chitarra e sassofono).
 
Il Concerto della Festa della Musica vedrà i giovani musicisti di Bagolino suonare i loro strumenti preferiti sotto la guida dei rispettivi insegnanti, Dario Donati (pianoforte), Luca Martini (Violino), Maurizio Failloni (Chitarra); il repertorio spazierà dalla musica classica, alla musica leggera e popolare, dedicando un tributo particolare al compositore e direttore di orchestra Leonard Bernstein nel centenario della nascita. Insomma una Festa della Musica che unisce grandi e piccoli in un grande Inno alla Gioia.
 
Quale migliore ambientazione dunque della splendida Chiesa di San Rocco per accogliere e ascoltare i giovani musicisti di Bagolino alle prese con i loro strumenti di elezione? Ed ascoltare anche i loro insegnanti, professori di pianoforte, di violino, di chitarra nelle loro performances strumentali di alto livello musicale. In caso di bel tempo una parte del programma si terrà all'esterno della chiesa.
 
La serata si presenta quindi molto interessante e merita una grande partecipazione da parte della cittadinanza, chiamata a sostenere i suoi giovani e il loro impegno nello studio della musica, che, ricordiamolo, ha le sue radici nella connaturata attitudine dei bagossi per la musica in tutte le sue forme (cantare, ballare, suonare strumenti e persino costruirli).
 
Il concerto è organizzato dalla Pro Loco di Bagolino, che è iscritta nel portale della Festa della Musica; il che depone a favore della particolare attenzione riservata da questa comunità alla musica. Ci si augura quindi un buon successo della serata e una programmazione ancora più estensiva per gli anni a venire: dopo il successo della Rassegna dei Canti di Osteria in autunno, una grande Festa della Musica in estate potrebbe chiudere il cerchio di una passione che definirebbe Bagolino come centro di rilievo per la musica. E allora, Viva la Musica e chi la fa (e anche chi la ascolta).
 
La Festa della Musica è nata in Francia come Fête de la Musique il 21 Giugno 1982, per iniziativa di Jack Lang, Ministro della Cultura Francese. Rapidamente si è diffusa in tutto il mondo, divenendo un evento internazionale. La sua caratteristica è di essere una festa popolare gratuita, "festa di tutte le musiche e di tutti i musicisti", "simbolo di unione tra i Paesi e tra i popoli", "fenomeno sociale soprattutto per gli allievi di musica e i giovani musicisti, un'opportunità per presentare i propri lavori e la propria arte ad un pubblico importante". La Festa della Musica è un evento che il mondo musicale prepara tutto l'anno, ma è anche una manifestazione spontanea, in occasione della quale tutti possono suonare nelle strade, nei locali anche in forma di libera improvvisazione.
 
 
180620-inno-gioia-bagolino.jpg