Viaggi di Acqua al via al ritmo del Balfolk
di Fabio Borghese

Puntuale il 21 giugno, primo giorno d’estate, in occasione della Festa Europea della Musica, prende il via da Calcinato la quattoridcesima edizione di Acque e Terre Festival


Giovedì 21 giugno, puntuale con l’inizio dell’estate, prende il via la quattoridcesima edizione di Acque e Terre Festival, rassegna che offrirà anche quest’anno, per quanto riguarda la componente musicale, uno sguardo sulla cultura etnico-popolare.

I Viaggi di Acqua, così è denominata la prima parte del Festival, ospitano alcuni appuntamenti che si fanno tramite delle diverse tradizioni, proponendo contaminazioni tra singolari sonorità, in un continuo e vitale confronto tra loro.

Come da tradizione, i Viaggi di Acqua si aprono a Calcinato con una serata che si inserisce idealmente all’interno della Festa Europea della Musica.

Sul palco di Piazza della Repubblica, con inizio alle 21.15, si esibiranno gli Alzamantes, la folk-rock band rivelazione del panorama Balfolk italiano di questi ultimi anni, conosciuta dagli appassinati ma appprezzatissima anche da chi li ascolta per la prima volta e si lascia coinvolgere dal ritmo trascinante che questa composita band propone nei suoi concerti.

Gli Alzamantes hanno infatti, nel corso degli ultimi anni, raffinato e completato il loro repertorio proponendo pezzi tradizionali con arrangiamenti rock, loro composizioni originali con risonanze popolari, brani di danza di ogni tradizione e continente, dalle Pizziche Salentine alle Gighe Irlandesi.

Entusiasmo e capacità espressiva dei membri saranno i capitani di bordo di un viaggio che ripercorre un territorio etnico vastissimo di tradizioni musicali e danzanti. La meta? Un concerto dall’energia prorompente le cui regole sono solamente due: ballare e divertirsi!

Gli Alzamantes sono Dario Tornaghi (fisarmonica, voce), Maddalena Soler (violino, voce), Filippo Ferrari (chitarra elettrica, voce), Mirko Grilli (chitarra acustica), Matteo Garavaglia (basso elettrico), Stefano Migliavacca (batteria, percussioni).

A fine serata seguirà buffet di frutta offerto dall’Azienda Agricola Santa Giulia di Luigi Rizzini.

In caso di maltempo, il concerto si svolgerà alla stessa ora presso l’Auditorium don Bertini in Piazza Don Bertini, a Calcinato.
180619Alzamantes.jpg