Buon compleanno all'Arma dei Carabinieri
di val.

A Bagolino i carabinieri in congedo della sezione Valsabbina in Preseglie hanno festeggiato insieme il 204° di fondazione dell’Arma e il 68° del sodalizio


Per l’occasione era presenti alcuni sindaci della Valle, gli altri si trovavano a Odolo con gli alpini della Monte Suello, ma c’erano anche i carabinieri in servizio, col maggiore comandante di Compagnia Alessandro Firinu e i tanti soci del sodalizio presieduto da Icaro Pasini, col vice Gianpietro De Franceschi ed il segretario Marcello Rizza.

L’occasione è valsa per dare il benvenuto a due nuovi comandanti di Stazione: per Bagolino Dino Dusatti, per Sabbio Chiese Francesco Bardini. Il terzo sarebbe stato il maresciallo Emanuele Marini, che però ha preso ufficialmente servizio a Vestone solo nei giorni successivi.

Al luogotenente Massimo Rosina e al luogotenente con incarichi speciali Marcello Rizza sono stati consegnati degli attestati di merito per il lavoro svolto rispettivamente a Sabbio Chiese e a Bagolino.

Sono state consegnate quattro nuove tessere associative
e sono stati premiati i 18 soci iscritti da più di 40 anni e quelli iscritti da più di 20.

Fra coloro ai quali è stato consegnato un omaggio, anche Francesca Venturini, che lo scorso 22 maggio ha tenuto la lezione alle scuole secondarie di Idro sui diversi stemmi araldici dell'Arma dei Carabinieri, dimostrando una conoscenza storica sull'argomento molto approfondita.

Dopo il corteo per le vie del paese, con l’accoglienza calorosa dei bagossi, la messa celebrata da don Paolo Morbio e i discorsi delle autorità al monumento dei Caduti, dove è stata letta anche una gradita lettera inviata dal consigliere regionale Gianantonio Girelli, impossibilitato alla presenza.

I soci della sezione Valsabbina in Preseglie sono 322 e questo la fa essere la seconda per numero di iscritti dopo quella di Brescia.
Soci che sempre più si danno da fare col volontariato, garantendo servizi e ordine pubblico in numerose manifestazioni.
E per finire il pranzo sociale.

Pensate il caso: a tavola i sodali erano in 112, il numero che fino a qualche mese fa si utilizzava per chiedere il pronto intervento dei carabinieri.

.in foto: momenti della cerimonia; Francesca Venturini col presidente e il segretario dell'associazione.


180612_carabinieri_bagolino_3.jpg 180612_carabinieri_bagolino_3.jpg 180612_carabinieri_bagolino_3.jpg