Dalla fine all'inizio
di Matteo Melzani

Una partecipata camminata con fiaccolata finale ha concluso venerdì scorso gli appuntamenti di “Aspettando l'Adunata” e ora Odolo è pronta per il grande evento del prossimo fine settimana


Venerdì scorso abbiamo concluso gli appuntamenti di “Aspettando l'Adunata”. Ora manca veramente poco all'evento per il quale ci adoperiamo da tempo. Tornando indietro di circa sei mesi, quando con il gruppo abbiamo programmato tutti gli eventi, ripenso ai dubbi sulla fattibilità delle iniziative e soprattutto su quella che sarebbe stata la partecipazione: ora possiamo veramente affermare che da tempo non si vedevano gli abitanti del nostro paese così coinvolti. Ne sono una dimostrazione le case e i negozi addobbati con il tricolore (grazie all'aiuto dei ragazzi dell'associazione Punto a Capo) nell'attesa dell'arrivo di tutti gli Alpini della sezione "Monte Suello" di Salò.

Ma veniamo alla cronaca della serata. Venerdì sportivo per gli oltre cento iscritti, partenza dal centro di Odolo perfettamente puntuali alle 19:30: salita per il monte Ere con due colonne, una dalla più comoda strada e l'altra dal sentiero della Corna Forata; breve sosta al nostro rifugio Alpini per la posa della nuova targa e via per l'ultima salita alla nostra Croce per la S. Messa, celebrata dal sempre disponibile don Franco.

Spettacolari le immagini riprese con il drone, grazie ai tecnologici Nicola (in cabina di pilotaggio) e Federico (alla fotografia). Si cammina ora in quota verso il rifugio del CAI dove i loro volontari ci fanno trovare pronta un'ottima cena. Canti e risate non mancano.

Il programma prevede la discesa con quella che noi abbiamo soprannominato una fiaccolata 2.0, fatta cioè con le più moderne frontali led.
Superate le paure iniziali dei presenti, rassicurati dai valorosi Alpini e dagli esperti di zona del CAI, si sceglie la discesa dall'impegnativo sentiero del Corvino.

Un lungo serpentone luminoso (ma quanto sono potenti questi led!) e soprattutto chiassoso che mi sarebbe piaciuto ammirare dal paese. Tutti i presenti sono rimasti soddisfatti e già fioccano le richieste di ripetere l'iniziativa.

Adesso però è giunto il momento tanto atteso: noi Alpini del gruppo di Odolo stiamo preparando tutto al meglio per ospitarvi alla 66ma Adunata Sezionale Alpini. I prossimi 8-9-10 giugno saranno tre giorni ricchi di eventi anche per amici e famiglie, tutte le info su www.alpiniodolo.it.

Un caloroso saluto Alpino

Matteo Melzani
Alpini Odolo

180604_Odolo_alpini_croce.JPG 180604_Odolo_alpini_croce.JPG 180604_Odolo_alpini_croce.JPG 180604_Odolo_alpini_croce.JPG