Un inno alla musica d'insieme
di Federica Ciampone

Grande emozione, lo scorso venerdì sera, al saggio di fine anno degli allievi della Scuola di Musica “M° Remo Tura” di Roè Volciano. Per l’occasione il sig. Fabrizio Petrilli ha donato alla Scuola un defibrillatore 


“Io non suono meglio di te, suono con te”. Con queste parole – che la maestra Ornella Tura vorrebbe "scolpite" nella mente di ogni giovane musicista – si è concluso lo scorso venerdì sera il saggio di fine anno degli allievi della Scuola di Musica “M° Remo Tura” di Roè Volciano.
 
Dopo il saggio dei piccoli allievi del corso di Propedeutica, sul palco dell’Auditorium comunale di via Verdi si sono esibiti gli allievi dei corsi di strumento e quelli della Banda Giovanile “Edo Petrilli”, diretta dal maestro Marco Regosa. Che dire? Giovani e giovanissimi, ma tutti dotati di grande talento, che non ha mancato di emergere soprattutto nei momenti in cui l’inevitabile emozione ha rischiato di prendere il sopravvento. 
 
La Scuola di Musica conta attualmente 50 allievi - distribuiti nei corsi di strumenti a fiato, percussioni, pianoforte e canto individuale – sapientemente guidati da 9 insegnanti, tutti diplomati in Conservatorio.” Negli ultimi dieci anni – ci ha raccontato orgogliosa la maestra Ornella – si sono uniti a noi ben 25 nuovi allievi dai 13 anni in su. È una grandissima soddisfazione vedere gli allievi impegnarsi e coltivare il loro amore per la musica di pari passo con il rispetto per gli altri e una competizione sana e priva di rivalità”.
 
La Banda Junior “Edo Petrilli” partecipa da diversi anni anche al Concorso per Allievi di Bande di Gavardo; quest’anno i musicisti di Roè si sono aggiudicati, nelle diverse categorie, il primo, secondo e terzo posto.
 
Nel corso dell'evento di venerdì il signor Fabrizio Petrilli, che da 8 anni regala borse di studio agli allievi meritevoli in ricordo dell’amato nonno Edo - clarinettista di talento e insegnante del Corpo Bandistico di Roè Volciano - ha generosamente donato alla Scuola di Musica un defibrillatore, mostrando ancora una volta il suo attaccamento alla realtà musicale di Roè Volciano e la volontà di aiutarla concretamente. Un “dono perenne” - così l’ha definito il sig. Petrilli – per cui il personale della Scuola si è dimostrato molto grato. 

A conclusione della serata il sig. Petrilli ha consegnato una targa commemorativa alla più piccola allieva della Scuola di Musica.

In foto:
- Il sig.Fabrizio Petrilli sul palco con la maestra Ornella Tura
- Un'esibizione degli allievi dei corsi di strumento
- Un'esibizione della Banda Giovanile "Edo Petrilli"
- La consegna della targa commemorativa 
 
 
 
180527-memorial-petrilli1.JPG 180527-memorial-petrilli1.JPG 180527-memorial-petrilli1.JPG 180527-memorial-petrilli1.JPG