Bontempi: «Vittoria politica»
Alle 17 di ieri mancava solo il riesame delle schede accantonate perch ritenute in “odore di nullit”. Giorgio Bontempi, di “Progetto Agnosine - Lega Nord” il nuovo sindaco ed gi l, a festeggiare con i suoi fuori dai seggi.

“Dopo il risultato di ieri che ci ha portati ad ottenere il 45 per cento delle preferenze degli abitanti di Agnosine, ho cominciato a prepararmi anche per questo secondo successo che è anche e soprattutto politico”. Alle 17 manca solo il riesame delle schede accantonate perchè ritenute in “odore di nullità”.
Giorgio Bontempi, di “Progetto Agnosine – Lega Nord” è il nuovo sindaco ed è già lì, fuori dai seggi, fra i battimani e gli abbracci dei suoi che si organizzano con i pasticcini di Cristian, barista e leghista.

Si congratulano anche gli avversari. Uno è il candidato sindaco Maurilio De Angeli, che si è fermato a quota 231 e non pare sorpreso. L’altro è Claudio Gaudiosi di “Insieme per Agnosine”, la compagine capitanata dal sindaco uscente Santino Campagnoli.
Gaudiosi un pensierino alla vittoria ce l’aveva fatto e storceva un po’ il naso a ritrovarsi primo dei non eletti e a soli 40 voti da Bontempi.

“Abbiamo avuto il coraggio di andare da soli, mettendo a frutto l’esperienza di dieci anni trascorsi all’opposizione ed integrando con alcuni nuovi ingressi il gruppo storico della Lega Nord” è l’analisi “a caldo” del Primo cittadino, che aggiunge: “A pagare è stata anche la decisione di evitare di entrare nelle polemiche scaturite dalle dimissioni di alcuni consiglieri della maggioranza, quelle che a settembre dello scorso anno hanno portato al commissariamento dell’Amministrazione comunale”.
E ora? “Ora si amministra e sappiamo bene cosa e come fare: prima di tutto metteremo mano al Piano di Governo del Territorio e lo faremo coinvolgendo il più possibile anche le minoranze, dopo dieci anni all’opposizione lo sentiamo come dovere”.

Ubaldo Vallini


Ecco, nel dettaglio, l’esito dello scrutinio:

Lista numero 1 “CivicAgnosine”
Candidato sindaco Maurilio De Angeli
voti 231 pari al 18,2%

Lista numero 2 “Progetto Agnosine – Lega Nord”
Candidato sindaco Giorgio Bontempi
voti 540 pari al 42,5%

Lista numero 3 “Insieme per Agnosine”
Candidato sindaco Santino Campagnoli
voti 500 pari al 39,3%

Voti espressi 1296
Voti validi 1271
Schede bianche 13
Schede nulle 12

Composizione Consiglio comunale dopo il conteggio delle preferenze:

Sindaco:
Consiglieri:
0415agnosMun004.jpg