Concerto in San Barnaba
di c.f.

Ci sarà anche il coro della scuola primaria “Don Milani” di Roè Volciano al concerto di cori giovanili in calendario questo sabato nell’auditorium San Barbaba a Brescia


Dopo il meritato secondo posto alla rassegna “Cori di classe 2018”, organizzato dall’Usci di Brescia, il coro scolastico della scuola primaria “Don Milani” di Roè Volciano, diretto dalla prof.ssa Maura Zoni, si esibirà questo sabato 19 maggio, alle ore 16, presso l’auditorium San Barnaba di Brescia, con altre formazioni giovanili.

Dopo il quarto posto dello scorso anno, la voglia di fare ancora meglio è aumentata nei bambini delle classi quinte della scuola primaria di Roè Volciano aspettando la partecipazione alla rassegna di quest’anno. La preparazione all’evento, sotto la guida della prof.ssa Maura Zoni, è stata lunga e scrupolosa e ha potuto beneficiare di collaboratori competenti e disponibili: il prof. Daniele Maffetti, insegnante della classe di Pianoforte, e Martino Bettinzoli, allievo della classe di Percussioni della SMIM del nostro Istituto Comprensivo.

Il coro ha avuto anche l’occasione unica di essere accompagnato in un brano dal prof. Marco Zoni, primo flauto della Scala di Milano: con disponibilità e umiltà non comuni, ha incontrato il coro e dato preziosi suggerimenti musicali. Dopo una preparazione così impegnativa, i bambini erano concentrati e motivati e avevano proprio il desiderio di vivere belle emozioni: molte volte hanno immaginato il momento in cui il presidente della commissione d’ascolto avrebbe annunciato il nome del loro coro.

E così, fortunatamente, è stato: sabato 21 aprile nel gremito Auditorium “1861-Unità d’Italia” a Cortefranca il coro degli alunni delle classi quinte della primaria di Roè Volciano si è aggiudicato un meritato secondo posto, dopo il bravo ensemble vocale della primaria di Serle.

Da quest’anno presso l’istituto scolastico di Roè Volciano ha preso il via anche un esperimento per dare vita a un coro extrascolastico che ha visto la partecipazione di una trentina di bambini dalla terza alla quinta primaria, sempre diretto dalla prof.ssa Zoni.

A suggellare tanto impegno, è giunto l’invito a partecipare al concerto di sabato a Brescia, nel prestigioso auditorium San Barnaba: un riconoscimento che ripaga di tanto impegno e lavoro.


180516_Roe_coro_scolastico.jpg 180516_Roe_coro_scolastico.jpg