L'annuale raduno delle Penne nere a Trento
di Cesare Fumana

Con l'alzabandiera e l'arrivo della bandiera di guerra è stata aperta ufficialmente la 91ª Adunata Nazionale degli Alpini a Trento
 



La manifestazione delle Penne nere si presenta come sempre sotto due aspetti: quello ufficiale delle cerimonie, con la partecipazione dei rappresentanti dell’Ana nazionale e delle sezioni italiane ed estere, e quello della festa popolare con la musica, i canti e le immancabili mangiate e bevute. 
 
Le strade del centro storico della città già da questo venerdì sono state animate da una fiumana di Penne nere, con le loro caratteristiche camicie colorate a differenziare i vari gruppi di appartenenza.
 
Attorno alla città una serie di campi attrezzati sta accogliendo gli attendamenti dei gruppi, giunti da ogni parte d'Italia.
 
Nella giornata di ieri una leggera pioggia ha accompagnato la mattinata e a sprazzi anche il pomeriggio, mentre in serata il cielo si è schiarito, consentendo di accogliere al meglio la bandiera di guerra nella splendida cornice di Piazza del Duomo con le autorità civili e militari, il Labaro dell’Ana e i vessilli delle sezioni Alpine.
 
La città si sta allestendo al meglio, mettendo a disposizione della visita degli Alpini tutti i suoi splendidi monumenti.
 
Gli appuntamenti ufficiali proseguiranno fino a domenica, quando dalla mattinata prenderà il via la grande sfilata. La festa popolare, nel frattempo, come da tradizione prosegue giorno e notte per le strade della città e negli accampamenti degli Alpini.
 
180512_adunata_alpini1.jpg 180512_adunata_alpini1.jpg 180512_adunata_alpini1.jpg 180512_adunata_alpini1.jpg