Le scuole al Vittoriale
di Redazione

Lunedì 7 e martedì 8 maggio il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera aprirà le porte ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie, che presenteranno i loro lavori sul tema di Gabriele D’Annunzio e la metafora del volo


Sono circa 400 gli studenti, dalle primarie alle superiori, che con i loro insegnanti hanno realizzato progetti didattici pluridisciplinari sul tema “D’Annunzio aviatore: il volo metafora dell’elevazione spirituale nella figura dell’eroe”.
 
I ragazzi presenteranno i loro lavori proprio nell’Auditorium del Vittoriale, sovrastato dallo SVA con cui Gabriele d’Annunzio compì una delle sue imprese più note: il volo su Vienna del 9 agosto 1918. Quest’anno, grazie all’associazione GardaMusei, partecipano all’iniziativa - oltre alle scuole che tradizionalmente collaborano con il Vittoriale - anche scuole del Trentino e del Veronese e, da Firenze, la Scuola Militare Aeronautica. 
 
Il presidente del Vittoriale e direttore di GardaMusei Giordano Bruno Guerri saluterà gli studenti. Renderà omaggio a D’Annunzio aviatore anche la voce di Bruno Noris con la lettura - dai “Taccuini” - del diario di volo tra Venezia e Torino; si trattava di una preparazione del volo su Vienna, ma il sorvolo del lago di Garda fece innamorare D’Annunzio a tal punto che deciderà di edificare a Gardone il Vittoriale.
 
Le giornate che il Vittoriale dedicherà alle scuole sono quelle di lunedì 7 e martedì 8 maggio, rispettivamente per le scuole secondarie di secondo grado e per le primarie e secondarie di primo grado.
 
 
 
 
180504_volo_dannunzio.jpg