Aspettando l'Adunata
di c.f.

A partire da questo giovedì sera a Odolo prendono il via una serie di appuntamenti in attesa dell’annuale raduno delle Penne nere della “Monte Suello” del 9 e 10 giugno


L’Adunata sezionale degli Alpini della “Monte Suello”, in programma dall’8 al 10 giugno a Odolo, è un appuntamento a cui le Penne nere odolesi tengono molto, per il quale hanno messo in campo tanto impegno e tanta energia, affinché quel fine settimana di giugno sia una festa per tutti, per le Penne nere e per tutto il paese di Odolo.

Per coinvolgere maggiormente
la popolazione e gli alpini, il capogruppo Lodovico Gazzaroli e i suoi alpini hanno organizzato una serie di eventi, di carattere storico-culturale, che si svolgeranno nell’arco del mese di maggio.

Si comincia questa sera, alle 21 nell’Auditorium della Biblioteca con la proiezione del filmato dell’Adunata sezionale a Odolo del 1978, con la partecipazione del Coro Rigoni Stern, diretto dal maestro Paolo Pasini. Giovedì 17 si replica con quella del 1988.

Sabato 5 maggio, alle 11, sempre nell’Auditorium della Biblioteca  si terrà la premiazione degli studenti della scuola secondaria, partecipanti al concorso "Penna nera".

Sarà invece inaugurata venerdì 18 maggio, alle 20.30, in via Dino Carli 13, la mostra di cimeli storici militari provenienti dal fronte italiano e risalenti alla Grande Guerra, grazie alla gentile concessione di Carlo Zani e Claudio Cattivelli.

Venerdì 25 maggio, alle 20.30, presso il cimitero di Odolo si terrà una Messa in ricordo degli Alpini defunti, celebrata da mons. Bazzarri, presidente onorario della Fondazione Don Gnocchi, a cui seguirà nella chiesa parrocchiale, una serata in ricordo del beato don Carlo Gnocchi con la partecipazione del Coro Rigoni Stern.

Mercoledì 30, alle 21, sempre nell’Auditorium della biblioteca  la presentazione del libro “Caporetto: 24 ottobre 1917 storia e leggenda di una disfatta”, con la presenza degli autori del libro, i giornalisti del Corriere della Sera Silvia Morosi e Paolo Rastelli.

Infine, venerdì 1 giugno è in programma una camminata serale alla croce degli Alpini sul monte Ere.

Le serate di "Aspettando l'Adunata" saranno visibili sul sito www.alpiniodolo.it e sulla pagina Facebook Alpini Odolo

180503_Odolo_AdunataSezionale.jpg