Rocca d'Anfo, novità della nuova stagione
di Ubaldo Vallini

La riapertura questa domenica, 6 maggio. Da quest’anno, oltre alle visite “classiche”, sono in programma anche delle camminate più brevi accessibili alle famiglie con bambini


Gli sforzi profusi in questi anni da Regione Lombardia e dalla Comunità montana della Valle Sabbia per rendere fruibile dal punto di vista turistico l’antica fortezza napoleonica che si staglia sul Monte Censo guardando il lago d’Idro, stanno dando i loro frutti.

Se negli anni scorsi, infatti, con qualche fatica si è riuscito soprattutto a portarci dentro gente in visita a camminare (con la stagione 2017 ha registrato ben 4.500 accessi) più recentemente si è cominciato ad utilizzarne le strutture. Ha finalmente aperto il Museo della Rocca e da quest’anno enti ed associazioni hanno cominciato a pensare di portarci dentro degli eventi.

Per ora si parla di un concerto nella parte alta, dove c’è la splendida caserma napoleonica, e di una interessante “rivisitazione artistica” in quella bassa, a fine agosto. I programmi, questi e altri, sono ancora da definire meglio. Ciò che avverrà con certezza, invece, è l’apertura alle visite guidate, che coinvolgeranno gli accompagnatori della neonata associazione “La Polveriera”.

Con qualche novità: alle visite “classiche” di 4 ore del mattino, che prevedono la partenza a piedi dal paese di Anfo e la risalita un po’ in esterni e poi in interni fino all’Osservatorio, infatti, verranno abbinate “scarpinate” pomeridiane di un paio d’ore, accessibili per le famiglie con bambini al seguito, fra i camminamenti e le batterie di cannoni della parte francese, promettendo soprattutto viste mozzafiato.

Così all’inizio, poi si vedrà, in base al gradimento del pubblico. Una cosa val la pena di ricordare: se in Rocca non ci entri non riesci a coglierne la straordinaria bellezza, paesistica ed architettonica. E chi ci va una volta, spesso ritorna.
 
La nuova stagione di visite alla Rocca sarà inaugurata proprio questa domenica, 6 maggio, con l’iniziativa “Rocca d’Anfo, a pranzo con la storia”. L’appuntamento è alle ore 10 presso il Museo della Rocca con la presentazione del libro “Le peril estreme!” dello storico Marcello Zane; seguirà, alle ore 11, l’inaugurazione istituzionale della stagione.

Alle 13 è in programma un pranzo con spiedo presso la Caserma Zanardelli; a seguire, alla 14.30, una rappresentazione teatrale con scene riguardanti la storia della Rocca, organizzata dall’associazione Faro tricolore.
 
Per info e prenotazioni www.roccadanfo.eu, 366/3381511 o 0365/83224 (Ufficio Turistico).  
180502_AnfoRocca.jpg