Servizi coordinati per la sicurezza stradale
di a.p.

Tre corpi di Polizia locale delle Giudicarie, della Valle del Chiese e di Pinzolo uniscono le forze per controlli stradali più mirati nel periodo di maggior afflusso turistico


Da queste parti, Valle del Chiese, Ledro, Busa di Tione, Rendena e Giudicarie, le scorribande dei motociclisti sono sempre più frequenti e gli incidenti più o meno gravi pure.

Non c'è fine settimana che ambulanze, Vigili del fuoco e Trentino Emergenza non debbano intervenire. Ne sanno qualcosa i tanti volontari che su mezzi di soccorso sono ripetutamente chiamati a prestare soccorso.

Ora, per mettere in campo un controllo più puntuale in chiave preventiva, pattuglie appartenenti ai tre corpi della Polizia locale della Valle del Chiese, delle Giudicarie e di Pinzolo stanno ripetutamente effettuando servizi coordinati finalizzati alla campagna per la sicurezza stradale.

“Ricognizioni mirate e accurate che vedono impegnati i nostri tre corpi in controlli sui motocicli nelle principali vie ad alto traffico turistico, in particolare sulla 237 del Caffaro, sulla 240 dell'Ampola e sulla 239 di Campiglio”, avvertono i tre comandanti Stefano Bertuzzi, Carlo Marchiori e Filippo Paoli.

Gli appassionati delle due ruote, sfidando anche le avverse condizioni meteo, percorrono molto spesso a velocità sostenute le spettacolari ma nello stesso tortuose arterie di montagna.

“In questo periodo di notevole affluenza di turisti italiani e stranieri – aggiungono i tre comandanti – la circolazione sulla strade di montagna è decisamente aumentata sia per quanto concerne le autovetture e i camper sia motocicli e biciclette”.

Nei giorni scorsi, i controlli espletati a più riprese hanno interessato i passi Ampola, Carlo Magno, Ballino e Durone. In totale sono stati controllati 95 motoveicoli ed elevate tredici sanzioni al Codice della Strada.

Da evidenziare che una sanzione ha punito un motociclista che, ai 97 km orari, sfrecciava in centro urbano col limite dei 50.
180430_Storo_controlli_stradali.jpg