Il Rally 1000 Miglia inizia da Stefano Albertini
di Redazione

In coppia con il navigatore di Gavardo, Danilo Fappani, il campione di Vestone affronta in modo spettacolare il tracciato della prima prova speciale al South Garda Karting e impiega il minor tempo a percorre i primi 3.460 metri di gara. Oggi la seconda e appassionante giornata, con conclusione alle 18.40 a Salò.


Per Stefano Albertini,
l'inizio al Rally 1000 Miglia è di quelli vincenti. Il campione di Vestone, alfiere della Mirabella Mille Miglia, non si fa pregare, pesta forte sull'accelleratore della Ford Fiesta WRC sin dai primi metri della prima prova speciale e si porta al comando del rally.

1"5 al comasco Corrado Fontana, secondo tempo con la Hyundai I20 WRC; 2"3 al varesino Simone Miele Citroen DS3 Wrc; 2"5 al pilota di Gavardo Luca Pedersoli con la Citroen C4 Wrc; 3"4 al camuno Ilario Bondioni che con la Skoda Fabia conduce la categoria R5, sono i distacchi che il bresciano campione in carica del CI WRC infligge agli inseguitori.

Chiari segni di superiorità,
che si manifestano in una prova in pista, dove per un rallista è come correre contro natura ed è più facile commettere errori. Concentrazione, rapidità nell'azione e spettacolarità questo è il mix che Albertini ha messo in mostra nella calda serata di Lonato, facendo la differenza, forse già pesante.

Oggi, dalle 8.41 sarà gara dura, tosta, che si svolgerà a Gardone Riviera, quindi Passo Fobbia, Moerna e poi Pertiche - Eligio Butturini e poi si ripeterà e, forse, permetterà ai tanti "piedoni" al via del Rally 1000 Miglia, di sperare di recuperare lo svantaggio. Forse anche no.

Tutto da giocare il rally dell'Automobile Club Brescia, dove per ora si segnala in decima piazza il bresciano Pedro, con la Hyundai I 20, ma anche Romano Pasquali, quattordicesimo assoluto e sesto di R5, precedendo di poco Gianluigi Niboli ottavo della stessa categoria ed entrambi su Skoda Fabia, mentre ventinovesimo è gran primo della Racing Start (vetture strettamente di serie) è Nicola Novaglio.

Terzo di Super 1600 è Nicholas Montini, che con la Renault Clio torna in gara e lotta con Galizioli e Cocco.

Nicolas Parolaro conduce la prima gara della Suzuki Rally Cup, a bordo della Swift Sport 1600 R1B.
180427Rally1000Miglia_Albertini.jpeg