Per conoscere l'Arma dei Carabinieri
di Redazione

Nel quadro delle iniziative volte a diffondere la cultura della legalità e la vicinanza delle Istituzioni ai giovani cittadini, la caserma dei Carabinieri di piazza Tebaldo Brusato ha aperto le porte agli alunni della scuola primaria di Gavardo



Circa 60 alunni
appartenenti alle classi quinte della primaria dell’Istituto comprensivo “Bertolotti” di Gavardo, hanno fatto visita al locale Comando Provinciale.

I ragazzi hanno avuto modo di conoscere i compiti dell’Arma e osservare da vicino i mezzi speciali e l’equipaggiamento in uso ai militari, nonché vedere all’opera un cane anti-esplosivo del Nucleo Cinofili Carabinieri di Orio al Serio.

È stata anche mostrato il furgone e l’attrezzatura della Sezione Investigazioni Scientifiche che ha riscosso grande entusiasmo scatenando numerosissime domande.

Infine i ragazzi sono stati intrattenuti sui più svariati temi inerenti la cultura della legalità, con accenni alle problematiche connesse all’abuso di alcol, all’uso di stupefacenti e consigli sull’uso consapevole dei social network.
180421Scolaresca_Gavardo_Carabinieri_bs.jpg