Bagolino festeggia il patrono
di Marisa Viviani

L’intera comunità coinvolta per festeggiare San Giorgio nella ricorrenza patronale a cui Bagolino ha dedicato la splendida chiesa definita “la cattedrale della montagna”


Saranno un fine settimana e un inizio della prossima ricchi di manifestazioni e iniziative a Bagolino, tra il 21 e il 23 aprile, in occasione della Festa Patronale di San Giorgio.

Notevole lo sforzo organizzativo della Parrocchia di Bagolino, che quest'anno in apertura delle celebrazioni propone "Lettera a don Milani", un significativo ricordo del priore di Barbiana realizzato dal Teatro di Gavardo nel 50° anniversario della morte. Lo spettacolo, che ha già riscosso apprezzamenti di critica e di pubblico, rende omaggio al grande educatore, che nella scuola allestita a Barbiana accoglieva e aiutava i figli di contadine e operai svantaggiati negli studi che la scuola pubblica bocciava; notissime, tra le altre sue pubblicazioni, "Lettera a una professoressa" e "L'obbedienza non è più una virtù".

La pièce teatrale è scritta da John Comini; scenografia di Sara Ragnoli, regia di Peppino Coscarelli, Andrea Giustacchini (narratore), Luca Lombardi (Don Milani), Filippo Zecchi (voce di ragazzo) ; con la partecipazione di Paola Rizzi (la famosa interprete della Signora Maria, nella parte della custode comicissima del teatro). Spettacolo da non perdere.

Sabato 21 aprile, ore 20,30 presso Cinema-Teatro dell'Oratorio a Bagolino: il Teatro di Gavardo presenta "Lettera a don Milani" - Partecipate!

La Festa di San Giorgio prosegue domenica 22 aprile con la celebrazione alle ore 10,30 della Messa di Ringraziamento e l'esposizione della reliquia del santo; la messa sarà animata dal Coro di Bagolino. Tutte le associazioni del paese sono invitate a presenziare con divisa e bandiera.

Al termine della funzione un aperitivo; seguirà pranzo comunitario presso l'oratorio; nel pomeriggio giochi per bambini e ragazzi.

Lunedì 23 aprile, nella giornata di San Giorgio, alle ore 10,30 sarà concelebrata nella Chiesa Parrocchiale la Messa Solenne in onore del santo protettore di Bagolino.

Notizia dell'ultima ora: Domenica mattina Teletutto sarà a Bagolino con il programma "In Piazza con noi"; dalle ore 10,30 sul sagrato della Chiesa Parrocchiale.
180420Bagolino-chiesa_parrocchiale.jpg