«Scintille», storie di ribellione
di Redazione

Questo sabato sera al cinema teatro dell’oratorio di Storo, per iniziativa dell’associazione Doc, sarà proposto lo spettacolo della compagnia teatrale "Teatri della Viscosa"


Sarà il cinema dell'oratorio di Storo ad ospitare questo sabato 21 aprile alle ore 21.00 la prima dello spettacolo teatrale “Scintille, non è il solito reading”.

L'Associazione Doc ha il piacere di ospitare Laura e Stefano componenti della compagnia teatrale "Teatri della Viscosa" col loro ultimo lavoro.

"Scintille" vuole essere un omaggio a quelle storie che non possono essere ridotte in un romanzo, storie di donne e uomini vissute in epoche diverse in condizioni molto diverse, uniti dalla volontà di cambiare, come la storia di Silvio Corbari l’attore partigiano che con le sue incursioni e travestimenti divenne noto per le celeberrime beffe di Corbari, o come la storia di Louise Michel, la poetessa e insegnante della comune di Parigi che, a differenza di tanti artisti, fu in prima linea a difendere la Comune non limitandosi a cantarne le lodi.

O come la storia di Giordano Sangalli che giovanissimo, a 16 anni, partì da Roma, da Tor Pignattara, verso il Monte Tancia per fare il partigiano e lì morì per salvare un amico ferito o come la storia di Antonio Mariano, un fricchettone che la sera del 12 marzo 1977 con Bologna assediata dai carri armati suona il pianoforte dal pieno del tumulto.

Una nuova epica non fatta di eroi ma da ribelli. Non fatta da semidei ma da donne e uomini fatti di carne, ossa e volontà di resistere.
Donne e uomini che davanti ai soprusi e alle ingiustizie non hanno chiuso gli occhi e non le hanno accettato passivamente ma che si sono impegnate con dedizione per cambiare queste situazioni con genio e creatività, pagando care le conseguenze di queste azioni.

Storie che contengono un’epicità in sé e non hanno bisogno di trucchi teatrali per renderle vive.

Lo spettacolo sarà accompagnato da musica dal vivo e video animazioni che con gli effetti sonori, completeranno la narrazione.

La serata sarà ad ingresso gratuito con offerta libera.
180419_Teatri_della_Viscosa.jpg