Medér, indagini e interventi
di c.f.

È stata indetta per questo venerdì sera a Serle un’assemblea pubblica per illustrare gli interventi eseguiti e i progetti futuri a seguito dello sversamento nel laghetto dei rospi


“Meder, informarsi, conoscere e riflettere
su quanto accaduto”. È quanto prevede l’assemblea pubblica organizzata dall’amministrazione comunale di Serle per questo venerdì 20 aprile, alle 20.30 presso il cinema-teatro dell’oratorio, per presentare quanto fatto a seguito dello sversamento di olio esausto nella pozza di Medér, con la corsa al salvataggio degli anfibi che vivono sull’altopiano di Cariadeghe.

«Sono diversi gli obiettivi che vogliamo raggiungere – spiega il sindaco Paolo Bonvicini –: innanzitutto illustrare i fatti accaduti informando la cittadinanza anche sulle indagini in corso, fino a dove è possibile; presentare gli interventi messi in campo a seguito dell'evento, il senso e i costi degli stessi».

«Inoltre – prosegue il primo cittadino – presenteremo l'attività di salvaguardia degli anfibi sviluppata sul territorio negli ultimi anni, la sua importanza ecosistemica all'interno del Sic (Sito di interesse comunitario) dell’altopiano, nonchè la legislazione in materia di specie protette».

«Sarà infine l’occasione per ringraziare professionisti, volontari e associazioni intervenute e raccogliere riflessioni e spunti dialogando con la cittadinanza presente».

In foto la pozza di Medér dopo la bonifica

180419_Serle_pozza_meder.jpg