«Sport e qualità della vita»
di a.p.

La serata in programma domani, venerdì 20 aprile, a Borgo Chiese farà da apripista alla corsa in montagna “ChieseRun” di domenica 29 aprile


Domenica 29 aprile la Società Atletica Valchiese, in occasione del 45° anno dalla fondazione, insieme all'Amministrazione comunale di Borgo Chiese e alla Federazione Italiana di Atletica Leggera, organizza la nuova gara di corsa in montagna denominata “ChieseRun Memorial Marco Borsari”, con partenza da Piazza San Rocco a Condino, passaggio a Cimego e conclusione a Brione.
 
Si tratta di un circuito molto particolare, lungo circa 9 chilometri e con un dislivello di oltre 500 metri, valido come prima prova del “Circuito Montagne Trentine”, insieme di corse in montagna organizzate da diverse società di atletica leggera per promuovere, attraverso percorsi agonistici, il territorio trentino.
 
La partenza è prevista per le 9.45 in Piazza San Rocco a Condino e l'arrivo collocato davanti alla chiesa di Brione. Successivamente alla gara degli adulti, alla quale possono partecipare anche i possessori di Runcard o Mountain and Trail Runcard, a partire dalle 11.40 si terrà la gara valida anche quale prima prova del “Circuito Scoiattoli Trentini” per allievi, cadetti e ragazzi (disputata direttamente a Brione su un circuito a cronometro di 1140 metri).
 
Prevista anche una “Passeggiata non competitiva” per i bambini e i ragazzi delle scuole che vorranno iscriversi (partenza alle ore 11.30; iscrizioni il giorno stesso della gara).
 
Al termine di tutte le gare seguirà un ottimo pranzo finale a base di polenta carbonera preparato dalla Pro Loco di Brione e, nel pomeriggio, le premiazioni.
 
Tra le 15.00 e le 17.00 agli atleti e alle loro famiglie verrà anche offerta la possibilità di visitare, con l’aiuto di una guida, il Sentiero Etnografico del Rio Caino a Cimego e la bella Pieve di S. Maria Assunta a Condino.
 
Tutto ciò, nei giorni precedenti, sarà anticipato da un importante momento di cultura sportiva. Questo venerdì, 20 aprile, alle 20.30 presso la Sala del Consiglio del Municipio di Borgo Chiese si terrà infatti una serata dal titolo “Sport e qualità della vita”, nel corso della quale si parlerà di benessere, alimentazione, prevenzione e sport. 
 
Relatore dell'evento sarà Roberto Albanesi, ingegnere elettronico, studioso di teorie sui numeri e maestro di scacchi (frequentatore dell’Open Internazionale di Scacchi di Condino), grande esperto di sana alimentazione, stili di vita e attività fisica e autore di numerose pubblicazioni di successo sui temi precedentemente elencati. 
 
 
180419_running.jpg