Talenti e benessere alle Terme
di Cesare Fumana

In occasione della rievocazione storica di arti e mestieri medievali, sabato presso le Terme di Vallio anche la presentazione delle cure termali e le novità della nuova stagione


Un tuffo nel passato, precisamente nel Medioevo, quello che si potrà vivere nella giornata di sabato presso le Terme di Vallio.

Il centro termale, con il suo ampio parco, ospiteranno infatti “La Fonte dei Talenti”, una rievocazione storica di arti e mestieri medievali, organizzata dalla Pro loco di Vallio Terme in collaborazione con le Fonti di Vallio, l’associazione Sagitta Imperialis e il centro di naturopatia Consé.

Nell’arco della giornata si potrà assistere a giochi medievali, combattimenti, spettacoli d’arceria e falconeria, provare il tiro con l’arco e molto altro. Saranno presenti artisti che riproporranno arti e mestieri medievali, con una speciale iniziativa didattica nel corso della mattinata per i bambini delle scuole. Per chi volesse si potrà fare un pic-nic in un’apposita area del parco e alla sera sarà servita una cena a base di spiedo.

Nel corso della giornata, così come nella giornata di domenica 22 aprile, si potranno conoscere le cure e le iniziative dedicate al benessere proposte dalle Terme di Vallio.

In particolare sabato pomeriggio, dalle 17.30 alle 18.30, ci sarà la presentazione delle cure termali (idropiniche e inalatorie) e della scuola “Consé” di naturopatia.

Questa è la prima novità di questa stagione delle Terme valliesi: si tratta di un centro di discipline naturopatiche operativo presso l’Oasi Benessere, dove si praticano riflessologia plantare, massaggi riequilibranti, trattamenti benessere, fiori di bach e fitoterapia e dove vengono proposti percorsi personalizzati.

La seconda novità è l’orto botanico che sarà realizzato nella zona della pineta, dove saranno poste a dimora 40 essenze che serviranno sia a scopo didattico sia per la scuola di fitoterapia del centro di naturopatia.

La stagione termale avrà inizio il 21 maggio e proseguirà fino alla fine di ottobre e sarà attivato un servizio di trasporto diretto da numerosi paesi della Valle Sabbia (Vestone, Casto, Barghe, Preseglie, Odolo, Agnosine, Bione, Sabbio Chiese e Roè Volciano) e da altri paesi su richiesta.
Nel corso di tutto l’anno, però, il centro ospita incontri e seminari di diverse associazioni per iniziative legate al benessere.

Tutte le info su www.termevallio.it

180419TermeCastello_VallioTerme.jpg