Taglio del nastro per la «Strada dei cavatori»
di Cesare Fumana

Sindaci, politici e autorità convenuti in massa sabato mattina per l’inaugurazione della nuova strada provinciale Nuvolento-Serle, attesa da vent’anni.
VIDEO




L’eterna incompiuta non è più tale e le amministrazioni comunali interessate alla strada hanno espresso la soddisfazione di aver completato un’opera attesa da vent’anni e che per 15 anni è rimasta ferma.

Parliamo della nuova strada provinciale Nuvolento-Serle, che attraversa per un breve tratto anche Paitone, inaugurata questo sabato mattina in pompa magna alla presenza di autorità, politici, amministratori, persone che vi hanno lavorato e tanta gente.

Un obiettivo che le tre amministrazioni comunali hanno perseguivo pervicacemente durante il loro mandato, come hanno detto i tre sindaci di Nuvolento, Serle e Paitone, Giovanni Santini, Paolo Bonvicini e Dante Freddi.

«Il risultato – ha precisato il sindaco di Nuvolento – si è potuto ottenere grazie all’aggregazione formata dai comuni di Nuvolento, Nuvolera e Mazzano che ha permesso all’ufficio tecnico unico intercomunale di progettare l’intervento conclusivo, risparmiando tempo e risorse pubbliche».

Per il sindaco di Serle,
Paolo Bonvicini, il suo comune ne beneficerà in termini pratici, perché risulta più facilmente raggiungibile dal fondovalle sia per i cittadini, per le imprese e anche per i tanti turisti che salgono sull’altopiano di Cariadeghe.
Ha poi voluto esprimere un ringraziamento speciale all’assessore ai Lavori pubblici di Nuvolento, Marco Gobbini, per il costante impegno per concludere l’opera.

Dai sindaci
anche un appello ai politici e al Prefetto di farsi portavoce delle istanze dei piccoli Comuni, per renderli in grado, anche attraverso le aggregazioni, di realizzare opere necessarie per i cittadini.

La «Strada dei cavatori» ha visto anche la realizzazione di due rotatorie: la prima, a tre quarti del percorso, finalizzata a migliorare l’accesso al bacino marmifero di Serle e Paitone, con costi a totale carico di un’impresa privata di estrazione; la seconda, all’imbocco a valle, in via Campagnoli, inizialmente non contemplata ma giudicata dagli amministratori locali fondamentale per la sicurezza e la piena fruibilità della nuova strada.

Alla cerimonia inaugurale erano presenti numerose autorità a cominciare dal Prefetto di Brescia Annunziato Vardè, il comandante provinciale dei Carabinieri Luciano Magrini, il senatore Adriano Paroli e i consiglieri regionali Claudia Carzeri e Floriano Massardi, il consigliere provinciale Filippo Ferrari, in rappresentanza del presidente Mottinelli.

Prima del taglio del nastro, accompagnato dalle note delle bande di Serle e Paitone, la benedizione da parte del vicario episcopale mons. Italo Gorni, attuale parroco di Gavardo, ma per tanti anni parroco di Serle

Ha poi preso il via lungo la nuova strada una sfilata di auto d’epoca. Le autorità hanno poi raggiunto il centro di Nuvolento dove è stato inaugurato il nuovo tetto della scuola primaria.

Questo ed altri video con maggior risoluzione su VallesabbianewsTV
Di Armando Ponchiardi.




180414_Inaug_Strada_Nuvolento_Serle1.jpg 180414_Inaug_Strada_Nuvolento_Serle1.jpg 180414_Inaug_Strada_Nuvolento_Serle1.jpg 180414_Inaug_Strada_Nuvolento_Serle1.jpg