La differenziata è ormai una realtà
di Redazione

Martedì 10 e martedì 17 aprile quattro nuovi Comuni valsabbini abbracceranno il progetto del sistema misto. Differenziata al via per Mura, Casto, Pertica Alta e Pertica Bassa; a fine maggio sarà Bagolino a chiudere il cerchio 


A partire da martedì prossimo, 10 aprile, altri quattro nuovi Comuni abbracceranno in modo scaglionato l'iniziativa della raccolta differenziata, che negli ultimi mesi in Valle Sabbia è diventata realtà. 
 
Mura, Casto, Pertica Alta e Pertica Bassa si uniranno ai ventuno comuni dove la differenziata è già cominciata da diverse settimane. A Mura e Casto inizierà ufficialmente il “porta a porta” martedì 10 aprile, che proseguirà il martedì successivo con Pertica Alta e Pertica Bassa. A chiudere questo percorso virtuoso sarà infine il Comune di Bagolino, ma solo a fine maggio.
 
Nei quattro Comuni che nel mese di aprile aderiranno al nuovo sistema di raccolta dei rifiuti verrà attivata la modalità “mista”, ovvero che si effettua con il sistema a cassonetti stradali per residuo e umido, e con il ritiro domiciliare per carta/cartone, vetro, imballaggi in plastica e lattine. 
 
“Stiamo giungendo alla fine di questo percorso virtuoso di adesione al progetto di smaltimento rifiuti che vedrà impegnati i 26 Comuni della Valle Sabbia. A maggio tutti i Comuni abbracceranno questa nuova sfida, ma è necessario sottolineare come questo non sia un punto di arrivo ma, anzi, un importante punto di partenza”, afferma Giovanmaria Flocchini, Presidente della Comunità Montana Valle Sabbia, che prosegue: “Il cambiamento sarà graduale e l'obiettivo rimane certamente quello di avere una valle più verde, pulita e attenta al territorio. La Valle Sabbia diventerà infatti “riciclona” grazie alla collaborazione dell'intera CMVS e di tutti i Comuni, oltre che dei cittadini”. 
 
Per aiutare i valsabbini in questa nuova avventura, e soprattutto in questa prima fase di transizione, è stata attivata da pochi giorni Riciclario, la nuova applicazione per smartphone e tablet attraverso cui i cittadini possono sapere facilmente quale raccolta viene effettuata ogni giorno, come comportarsi e dove smaltire qualunque tipologia di rifiuto. 
 
È inoltre possibile tenere sotto controllo i pagamenti, consultare il calendario della raccolta settimanale, gli orari di apertura e chiusura del Centro di raccolta, oltre a impostare l’utilissimo servizio di notifiche push, che ricorda quale raccolta sta per essere effettuata e quando stanno per scadere i termini di pagamento della bolletta. 
 
Inoltre, sui social prosegue il grandissimo successo del video realizzato in collaborazione col celebre cantautore bresciano Charlie Cinelli, che continua a collezionare visualizzazioni. A maggio, quando la raccolta sarà iniziata in tutti e 26 i Comuni, ben oltre 40mila entità tra famiglie, negozi ed imprese che popolano ed animano la Valle Sabbia saranno pronte per rispettare e migliorare gli standard minimi imposti dalla UE (minimo il 67% dei volumi raccolti) in termini di rispetto dell’ambiente e recupero dei rifiuti che diventano da scarto a risorsa. 
 
Per info www.differenzaincomune.it oppure chiamando lo 0365/1985916. 
180408_raccolta-differenziata.jpg