Cinque bombe sotto il ponte
di val.

La sorpresa se la sono trovata davanti nella giornata di giovedì gli operai della Valtellina Spa, azienda che stava effettuando alcuni controlli sulla linea telefonica


Sotto il ponte che lungo la Provinciale numero 79 oltrepassa il greto del torrente “Acqua Salto”, nei pressi del bivio per la frazione San Faustino di Bione, c’erano cinque ordigni.

Bombe risultate poi essere armamento d’artiglieria risalente alla seconda guerra mondiale, che erano state posizionate lì in tempi recenti fra i rifiuti, evidentemente da qualcuno che non poteva giustificarne il possesso.

Della vicenda sono stati informati subito i carabinieri,
il sindaco e poi il 10° reggimento Guastatori di Cremona, riferimento per l’area in casi di questo genere.
Gli ordigni sono stati messi in sicurezza dove stavano e ieri verso mezzogiorno sono cominciate le operazioni di recupero, alla presenza dei carabinieri della stazione di Sabbio Chiese e di un’ambulanza.

I militari del Genio hanno recuperato le bombe e le hanno portate in una delle cave che squarciano la terra a Sabbio Chiese con l’intenzione di farle brillare.
Qui però, dopo aver analizzato ancora meglio gli ordigni, si sono accorti che potrebbero celare al loro interno del materiale chimico, fattore questo che rende impossibile il loro smaltimento mediante esplosione all’aria aperta.

Se ne dovrà occupare quindi un reparto apposito di esperti nei prossimi giorni.
Intanto l’ingombrante carico è stato messo ancora più in sicurezza.

Sarebbe ancora relativamente facile
, soprattutto con l’utilizzo di un metal detector, trovare materiale bellico in Valle Sabbia e nelle aree limitrofe.
Un’attività vietata dalla legge che è anche ad alto rischio.

Risale ad un paio d’anni
fa il ritrovamento in una villetta a Villanuova sul Clisi, di un vero e proprio arsenale, dopo che al proprietario era scoppiato un innesco fra i piedi provocando gravi ferite.
Per bonificare la cantina, allora i militari lavorarono alcune settimane.

180406BombeBione1r.jpg 180406BombeBione1r.jpg 180406BombeBione1r.jpg