Comuni al voto il 10 giugno
di c.f.

Fra i 18 comuni bresciani chiamati a rinnovare il sindaco e il consiglio comunale, oltre al capoluogo, ce ne sono anche due valsabbini: Agnosine e Barghe


Elezioni comunali il 10 giugno. Il ministro dell’Interno, Marco Minniti, ha fissato, con proprio decreto, la data per lo svolgimento delle consultazioni per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo domenica 24 giugno (per i comuni con più di 15 mila abitanti).

I comuni al voto, al momento, sono 797 (157 sono enti commissariati che hanno concluso la consiliatura prima della scadenza naturale).

Un voto «estivo», a scuole ormai chiuse, che ha già fatto storcere il naso a qualche candidato per il timore di un esodo balneare degli elettori.

Il 10 giugno saranno 18 i comuni bresciani coinvolti, fra cui due valsabbini: Agnosine e Barghe. Per entrambi è quasi certa la ricandidatura dei due primi cittadini uscenti: Giorgio Bontempi ad Agnosine, per il suo terzo mandato (consentito nei comuni sotto i 3 mila abitanti), e Gianbattista Guerra a Barghe, per il secondo mandato.

Sul Garda rinnoveranno il consiglio comunale Toscolano Maderno e Soiano del Lago (quest’ultimo in anticipo rispetto alla scadenza naturale del mandato, in quanto commissariato).

Gli occhi della politica saranno principalmente puntati su Brescia, il comune capoluogo, anch’esso chiamato al rinnovo del governo della città.
180404_Elezioni_comunali.jpg