A lezione con Ivar
di red.

L'IIS Perlasca di Vobarno ha avuto l'opportunità di visitare in alternanza scuola-lavoro la MCE Expoconfort andata in scena nei giorni scorsi a Milano



Il 16 marzo scorso le classi 3ME, 4EG, 5ME dell’IIS “G.Perlasca” di Vobarno, nell’ambito delle attività legate all’Alternanza scuola-lavoro, si sono recate a Milano alla fiera MCE Expocomfort per partecipare a una mostra-convegno biennale riguardante l’efficienza energetica e il mondo HVAC&R (heating, ventilation, air conditioning and refrigeration).

Si tratta di una delle più prestigiose manifestazioni a livello mondiale
- che quest’anno battezza la sua 41^ edizione - dell’impiantistica civile e industriale, della climatizzazione e delle energie rinnovabili, in cui vengono proposte al pubblico le ultime innovazioni del settore frutto dell’impegno continuo delle aziende in questa direzione.  

L’uscita didattica nasce dalla collaborazione tra l’Istituto “G.Perlasca” di Vobarno e una prestigiosa azienda del territorio, la IVAR  di Prevalle, sorta nel 1985 come azienda specializzata nella produzione di valvole e divenuta oggi leader nel settore idrotermosanitario.

I manager dell’azienda hanno accolto gli studenti del Perlasca presso il proprio stand all’interno dell’Expo e hanno fornito spiegazioni sui propri prodotti all’avanguardia e sulle linee di ricerca aziendali.

Dopo questa lezione sul campo, gli studenti hanno visitato i numerosi stand presenti in fiera, hanno dialogato con le diverse rappresentanze e partecipato a convegni e corsi di formazione.
La fiera era composta da 16 padiglioni che ospitavano circa 2400 delle più svariate aziende produttrici di tutto ciò che riguarda il risparmio energetico o l’utilizzo di nuove energie, come pannelli solari, impianti geotermici, organi meccanici e componenti per gli impianti.

Grazie all’iniziativa dell’azienda IVAR, gli studenti hanno avuto la possibilità di approfondire e scoprire le ultime innovazioni in materia di comfort abitativo, aprire una finestra diretta sul mondo del lavoro e anticipare così il contesto in cui saranno chiamati ad operare, contesto caratterizzato da una formazione continua e permanente che deve accogliere le sfide di un settore in costante evoluzione.

Tali esperienze, nel quadro dell’Alternanza scuola-lavoro, sono una grande opportunità per gli studenti di osservare l’operato di un’azienda del territorio proiettata anche in un contesto internazionale; per le aziende costituiscono modalità intelligenti per coinvolgere potenziali futuri collaboratori da far crescere al proprio interno.

I ragazzi hanno potuto così arricchire il proprio percorso formativo, integrando le conoscenze dell’attività scolastiche con quelle raccolte sul campo.
 
180328_ivar.jpg