Soddisfazione per la Protezione Civile valliese
di Cesare Fumana

Un buon numero di persone ha accolto l’invito alla serata predisposta dal Gruppo Volontari Vallio Terme per la presentazione della propria attivitŕ, presso la sala polivalente. Una decina ha pure aderito all'associazione.

Un buon numero di persone ha accolto l’invito alla serata predisposta dal Gruppo Volontari Vallio Terme per la presentazione della propria attività, presso la sala polivalente.

L’incontro è stato moderato dal presidente del sodalizio Adriano Lazzarini ed ha visto la presenza del sindaco Pietro Neboli, del dottor Emanuele Turelli, responsabile relazioni esterne dell’assessorato provinciale alla Protezione Civile, dell’intendente Marco Bollin in rappresentanza del Corpo Forestale dello Stato e del dottor Marco Mozzi, responsabile del settore Foreste e Antincendio boschivo della Comunità montana di Valle Sabbia.

Nell’introduzione Lazzarini ha spiegato le vicende che hanno spinto a costituire una nuova associazione, che ha preso vita da un precedente gruppo antincendio boschivo, con la volontà di allargare il proprio ambito d’intervento alla Protezione Civile.

Questo ha permesso di costituire una squadra comunale di Protezione Civile che, come ha spiegato il sindaco, prevede l’intervento in caso di calamità, il monitoraggio del territorio, piccoli interventi di ripristino della viabilità o di messa in sicurezza sempre in caso di calamità, la cura dei sentieri, il controllo del reticolo idrico principale e minore del paese. Emanuele Turelli ha invece sottolineato l’importanza del rapporto con la scuola, con la quale il Gruppo Volontari ha già in programma per il prossimo 24 aprile la festa degli alberi. Il forestale Marco Bollin, che ha operato per diversi anni sul territorio di Vallio Terme, ha parlato dell’importanza del volontariato per la salvaguardia dell’ambiente e dei boschi in particolare. Infine, Marco Mozzi ha illustrato l’organizzazione dell’Antincendio boschivo in Valsabbia, di cui fa parte anche la squadra di Vallio.

Adriano Lazzarini si è detto molto soddisfatto della serata che è stata l’occasione per avvicinare nuove persone e coinvolgerle nelle attività del gruppo. Nella stessa sera, infatti, una decina di persone, uomini e donne, ha dato la propria adesione al sodalizio.

0411vallioprotezionecivile.jpg