Tre incontri gratuiti sul tema della gravidanza
di Redazione

La gravidanza e tutti gli aspetti fisici e psicologici ad essa correlati saranno al centro del ciclo di conferenze dal titolo “Dettaglio Donna”, organizzato a Puegnago del Garda con il patrocinio dell’Amministrazione comunale


“Dettaglio Donna. La gravidanza” è un ciclo di tre incontri gratuiti che si terranno a Puegnago del Garda presso Villa Galnica, nella Sala convegni “M. Mastromauro”, organizzati con il patrocinio del Comune di Puegnago.
 
Ricco di spunti interessanti il programma delle tre serate, che vedranno susseguirsi relatori competenti e specializzati in diversi ambiti, dalla ginecologia all’ostetricia, dall’osteopatia alla massoterapia, dalla dietologia alla psicologia. 
 
La prima serata è in programma per domani, mercoledì 28 marzo, alle ore 20.30. L’intervento iniziale sarà affidato a Francesca Frizzi, medico chirurgo specialista in ostetricia e ginecologia presso l’Istituto clinico “Sant’Anna”, che parlerà ai presenti del travaglio di parto e della consapevolezza dei reciproci ruoli in questo momento così delicato della vita.

A seguire l’intervento di Sara Anna Dolores Stretti, ostetrica, che fornirà ai futuri genitori brevi basi pratiche dei cambiamenti fisici e mentali di chi sta per affrontare l’esperienza genitoriale. Il terzo intervento della serata sarà quello di Mauro Folchini, osteopata e massoterapista, che parlerà della lombalgia in gravidanza e delle strategie per vivere una gravidanza serena ed equilibrata. 
 
La seconda serata si terrà mercoledì 4 aprile e vedrà come relatori la dietista e nutrizionista Paola Cavagnoli, il medico chirurgo Edoardo Cervi, specialista in chirurgia vascolare, e l’erborista Graziano Perugini, che parleranno rispettivamente della dieta da seguire prima e durante la gravidanza, di come combattere il problema delle varici e dei rimedi naturali.
 
Il terzo incontro, infine, mercoledì 11 aprile, sarà incentrato sull’aspetto “mentale” della gravidanza. Si parlerà di ipnosi nel parto con la psicoterapeuta Viviana Biagini, di terapia breve dei disturbi d’ansia con lo psicologo Damiano Dereani e di yoga, meditazione e tecniche di massaggio in sala parto con l’insegnante di yoga Marco Ferrari.
 
Per ulteriori informazioni scrivere a info@ginecologafrizzi.it o telefonare al 349/9342931. 
 
 
180327_gravidanza.jpg