Grave dopo la caduta sul Pizzocolo
di red.

Sulla montagna gardesana a trovarsi in difficoltà una coppia di turisti tedeschi: lei ha picchiato la faccia e la testa sulla roccia. Intervenuti eliambulanza e soccorso alpino


Non parlavano una parola in italiano, ma poco o niente anche in inglese. I due, impegnati oggi pomeriggio in un’ascensione lungo la parte nord-est del Pizzocolo, in territorio comunale di Toscolano Maderno, quando si sono trovati in difficoltà, hanno chiamato Innsbruck.
Di lì l’allarme è rimbalzato a Bolzano e poi a Brescia.

Insomma una sorta di telefono senza fili
in seguito al quale era chiaro solo che non si capiva bene cosa fosse successo, nell'impossibilità o quansi di un contatto diretto.
Fatto sta che l’allarme è stato dato alla centrale operativa intorno alle 14:30.

Mentre dal basso interveniva una squadra del Soccorso Alpino
della Valle Sabbia, competente anche per l’area gardesana, il 118 faceva alzare in volo l’elicottero che dopo qualche tentativo è riuscito a verricellare sul posto i tecnici.

Ad avere la peggio a causa di una caduta non ancora ben definita nei particolari, era stata la donna, soccorsa per prima, stabilizzata, issata col verricello ed elitrasportata al Civile di Brescia, dove è stata ricoverata con codice rosso per lesioni piuttosto gravi al volto e alla testa.
I due si trovavano circa 200 metri sotto la cresta.

Il mezzo aereo è poi tornato sul posto per recuperare anche il suo compagno, che però non avrebbe rimediato dal punto di vista fisico grandi traumi.

Solo intorno alle 17:30 le operazioni sono state dichiarate concluse e gli uomini del Soccorso Alpino dislocati sul territorio hanno potuto iniziare il rientro alla base.

ZEliambulanzaGialla.jpg