Mercato sdoppiato
di Cesare Fumana

Dal mese di maggio i banchi che ora occupano una corsia della strada che attraversa piazza Aldo Moro saranno trasferiti in via Stazione. Decisione fortemente criticata dal sindacato ambulanti di Confesercenti


Dopo mesi di trattative, alla fine l’Amministrazione comunale di Gavardo ha deciso di spostare le bancarelle del mercato che attualmente occupano una corsia della strada che attraversa piazza Aldo Moro in via Stazione, nel tratto che porta al cimitero, come si era ipotizzato l'estate scorsa, quando questa soluzione era stata adottata per un temporaneo lavoro stradale nel centro storico del paese.

La decisione è stata presa per rendere completamente libera al passaggio dei veicoli la strada che proseguendo da viale Avanzi porta a via della Ferrovia e quindi alla rotonda per la 45 bis. Attualmente, il mercoledì mattina, questa strada è preclusa ai mezzi pesanti, costretti a deviare per il centro storico del paese, mentre nel tratto di piazza Aldo Moro resta libera una sola corsia di marcia.

Oltre al miglioramento della viabilità, l’Amministrazione comunale ritiene che questo garantirà maggiore sicurezza, con via di fuga più sgombre in caso di necessità.

Questa decisione, però, non è stata per niente gradita dagli ambulanti, che nonostante numerosi incontri hanno dovuto incassare, obtorto collo, la decisione dello spostamento di qualche decina di banchi.

«Questo spostamento è un capriccio dell’Amministrazione, una cosa insensata – è il giudizio particolarmente critico di Raffaele Cirillo, presidente del sindacato ambulanti Fiva di Confcommercio, che si fa portavoce dei colleghi commercianti –. In questa maniera si perde l’omogeneità del mercato, si creano due mercati, conseguentemente le persone o si fermeranno in uno o nell’altro. Nonostante i ripetuti incontri non siamo stati ascoltati, non sono state prese in considerazioni le nostre proposte di addetti ai lavori. Avrebbe avuto un senso se fosse stato diviso per settori merceologici, alimentari da una parte e non-food dall’altra, ma così si sdoppia il mercato».

Anche la scelta dei tempi di attuazione di questo trasferimento viene criticato dai rappresentati degli ambulanti. «Queste modifiche è opportuno farle nei primi mesi dell’anno, nel periodo con meno frequenza, e non quando si apre la bella stagione».

Nonostante le critiche e le perplessità dei commercianti, a maggio, dopo la fiera, ci sarà il trasferimento di una parte del mercato in via Stazione.

In foto:
. i banchi del mercato lungo via Stazione l'agosto scorso
. piazza Aldo Moro
180323_gavardo_mercato_viaStazione.jpg 180323_gavardo_mercato_viaStazione.jpg