Canottieri del Garda, la nuova stagione sportiva
di Redazione

Tanti e variegati gli appuntamenti della stagione 2018 della Società, che anche quest’anno si dimostra all’altezza della sua illustre tradizione e attenta a tutte le discipline sportive praticate all’interno del sodalizio 


Era il 10 agosto 1891 quando venne firmato l'atto costitutivo che diede vita al sodalizio più antico ed illustre del Garda, destinato a ricevere l'onorificenza della stella e collare d'oro al merito sportivo dal Coni. Gli eventi organizzati nel corso degli anni hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo del club, a tal punto da divenire appuntamenti attesi dagli sportivi gardesani e non solo.
 
Il calendario della stagione 2018, presentato ieri in conferenza stampa, si presenta all’altezza della tradizione, ricco di tanti eventi importanti e con la giusta attenzione a tutte le discipline che animano la Società Canottieri Garda Salò.
 
Vediamo gli appuntamenti divisi per sport.
Vela. Saranno i giovanissimi della classe Optimist ad aprire la stagione – il 7 e 8 aprile – con la Selezione Zonale a squadre. Il 28 aprile – si recupererà la Translac, una delle veleggiate più originali e sentite del calendario gardesano. Ancora spazio ai giovani sulle derive il 4 maggio con i Giochi  sportivi studenteschi; mentre il 20 e 21giugno gli Optmist avranno l’occasione di prendere parte alla prima edizione della OptiClubSuperStar, regata a invito per Club, arbitrata in acqua.
 
Stesso format (arbitraggio in acqua), anche per iProtagonist, il monotipo made in Garda che si sfideranno il 23 e 24 giugno. Il 6 luglio, il Club ospiterà inoltre l’appuntamento in notturna del Progetto Itaca gardesano, dedicato alla vela solidale, dove i diportisti porteranno a bordo pazienti, medici e volontari  del reparto di ematologia di Brescia e Verona. Luglio sarà anche il mese della spettacolare Salò Sail Meeting – riservata alle classi Protagonist 7.5, Asso 99 e Dolphin 81 – che si svolgerà il 14 e 15 luglio, con una preview quale la Regata degli Sponsor il 13 e in concomitanza con la Festa di mezza estate.
 
La classicissima Trevelica Salodiana, veleggiata per le Crociera e i monotipi - è fissata per il 7 ottobre: in occasione della quale si recupererà  anche il Trofeo Brunelli, prova valida per il Campionato Zonale Protagonist (in programma a marzo, ma rimandato per condizioni meteo avverse). I monotipi saranno grandi protagonisti in autunno, a partire dal 3 novembre con la Pro Laghi Assolo Cup e l’Autunno-Inverno Salodiano che proseguirà sino a febbraio 2019. 
 
L’attività velica del club prevede anche l’organizzazione di sessioni di allenamenti per il match-race, potendo contare su un straordinario campo quale il golfo, ideale per questo tipo di regata.
 
Canottaggio. L’appuntamento dell’anno è la “Sfida degli Otto”, prevista per il 13 ottobre. Si tratta della terza edizione della regata tra i circoli remieri del Garda, nella specialità degli Otto senza. 
 
Nuoto. Il 30 giugno va in scena Fondo nel Golfo, giunta alla settima edizione e tappa del circuito Garda SwimCup, che resta una delle prove in acque libere più affollate nel calendario lombardo con circa 300 concorrenti. Il 4 novembre si gareggia invece nella piscina del Polo Sportivo, per la seconda edizione del Trofeo Città di Salò. 
 
Triathlon. Il 20 maggio si bissa il Triathlon Sprint Città di Salò, valevole anche per l’assegnazione del titolo provinciale. Campi di gara: il golfo per la prova di nuoto, le colline sopra il Garda per quella di bike e il centro di Salò per quella, conclusiva, di corsa.
 
Tennis. Dal 7 al 15 aprile, i campi del circolo ospiteranno il torneo per le qualificazioni ai Campionati Italiani Under 16 del singolare maschile. Dal 2 al 17 giugno sarà la volta del Memorial Filippo Candeli, torneo di Quarta categoria, maschile e femminile, riservato ai singolaristi. Il clou della stagione in luglio: dal 14 al 29, si disputa il 3° torneo Città di Salò open di singolare, anche in questo caso maschile e femminile.
 
 
180323_saloCanottieri.jpg 180323_saloCanottieri.jpg 180323_saloCanottieri.jpg 180323_saloCanottieri.jpg