Geometriko, a Casto la finale regionale
di red.

Si svolgerà a Casto questa domenica 18 marzo, la finale regionale del Torneo Geometriko. In gara 75 studenti provenienti da tutta la Lombardia, per conquistare un posto alla finale nazionale in programma a Lecce


Si terrà domenica 18 marzo a Casto, nella scuola media ‘Silvio Moretti’, la finale regionale della terza edizione del torneo Geometriko.

Sotto la guida del coordinatore della regione Lombardia, prof. Luca Bonomi, la doppia sfida comprenderà due categorie di giocatori.

Per la categoria G1,
25 coppie di studenti di quarta e quinta elementare delle scuole lombarde IC Capponi di Milano, IC Dante Alighieri di Rescaldina (MI), IC di Vestone (BS), IC A. Belli Sabbio Chiese (BS), IC Ferrari di Montichiari (BS) e IC Tirinnanzi di Legnano (MI).

Per la categoria G2, 25 studenti delle scuole secondarie di primo grado IC locchi di Milano, IC di Vestone (BS), IC A. Belli di Sabbio Chiese (BS), IC Ferrari di Montichiari (BS), IC Don R. Beretta di Giussano (MB) e scuola secondaria Portioli Vescovato (CR).

Geometriko è un avvincente gioco didattico ideato dal prof. Leonardo Tortorelli del liceo scientifico di Maglie (LE) per fornire a insegnanti, genitori e studenti di varie età uno strumento attraverso il quale acquisire e consolidare l’apprendimento della geometria piana divertendosi, in modo attivo e dinamico.

Nell’era delle App e degli smartphone, Geometriko è il gioco che sfida il digitale e torna alle origini dell’imparare divertendosi: basta un semplice mazzo di carte per sviluppare i processi cognitivi di confronto, classificazione, problem solving e applicazione del metodo deduttivo.

Sfidandosi «all’ultimo quadrilatero», passando per il «sorteggio della speranza» e beccandosi qualche «multona geometrika», piccoli e grandi giocatori impareranno senza sforzo a muoversi nel magico e coinvolgente mondo della geometria piana.

.fonte: comunicato stampa.

180315_geometriko.jpg